Dimissioni Papa: ecco il video dell’annuncio

dimissionipapavideoufficialeQuesto è un video che passerà alla storia. E devono rendersene conto anche i protagonisti, che dal vivo ascoltano le parole ufficiali delle dimissioni del Papa, vista l’atmosfera di forte tensione.

 

Ecco le immagini del Papa che annuncia le dimissioni in latino. ‘Un fulmine a ciel sereno’. Con queste parole il decano del collegio cardinalizio, cardinal Angelo Sodano ha commentato la decisione di Benedetto XVI di lasciare il pontificato.

Chissà quanto costruito, in ogni caso di forte impatto, il video delle dimissioni da Papa di Joseph Ratzinger passerà alla storia. L’ultima volta che accadde un fatto simile si era ancora nel Medio Evo: dopo 600 anni un altro Papa rassegna le dimissioni.

E lo fa in modo sommesso, in latino, probabilmente per rendere indecifrabile uno stato d’animo agitato. Secondo i più autorevoli commentatori, che già un anno fa raccontavano di un complotto ai danni di Benedetto XVI, l’ormai ex Papa non ha retto le tensioni interne al Vaticano e ha deciso di mollare il trono di San Pietro.

Ecco il video ufficiale dell’annuncio delle dimissioni.