CONTO CORRENTE ARANCIO/ È veramente il migliore?

conto arancio migliore

Cos’è il Conto Corrente Arancio? E soprattutto perché è considerato uno dei migliori, se non il migliore?

 

Conto corrente arancio è un conto di Ing Direct, una banca di diritto olandese iscritta al Registro Commerciale della Camera di Commercio di Amsterdam, con sede legale e amministrativa nella stessa.

Sul sito risparmio.supermoney.eu si può trovare una prima descrizione del prodotto. Conto corrente arancio è il conto corrente di ING Direct, la banca on line più grande del mondo.

Conto corrente arancio offre i principali servizi bancari senza che siano previste spese o imposte. L’apertura di Conto corrente arancio è gratuita, non è previsto alcun canone mensile e l’estratto conto viene inviato gratuitamente on line.

Tutte le principali operazioni sono a costo zero con Conto Corrente Arancio, come prelievi, bonifici on line e pagamenti, domiciliazione delle bollette e accredito dello stipendio, ricariche telefoniche. L’imposta di bollo di 34,20 euro l’anno, prevista per legge, è a carico della banca anche per i conti correnti con giacenza media annua superiore ai 5.000 euro. A Conto Corrente Arancio possono essere associate diverse carte di pagamento, che hanno un canone pari a zero: Bancomat VPAY, Carta di Credito Visa Oro e Carta Prepagata Mastercard. E’ anche possibile fare richiesta di un libretto di assegni associato a Conto Corrente Arancio: i primi due carnet richiesti durante l’anno sono gratuiti e vengono inviati al domicilio tramite raccomandata, sempre a zero spese.

Per aprire Conto Corrente Arancio è sufficiente inoltrare la richiesta on line, rispedire per posta a ING Direct il contratto firmato, infine effettuare il primo bonifico sul conto. I documenti necessari sono codice fiscale, un documento d’identità e l’IBAN di altro conto corrente, per chi è già correntista presso altre banche. ING Direct invierà a casa del cliente entro pochi giorni Bancomat, carta di credito e i codici per operare sul conto corrente. Il cliente può gestire Conto Corrente Arancio tramite internet, in qualsiasi momento, accedendo all’area riservata ai clienti sul sito web. ING Direct mette a disposizione anche un servizio di mobile banking, che permette di operare su Conto Corrente Arancio anche tramite cellulare.

E’ possibile associare a Conto Corrente Arancio un gran numero di servizi. Il Fido può essere richiesto gratuitamente all’apertura di Conto Corrente Arancio ed è personalizzabile in base alle esigenze del cliente. Conto Corrente Arancio può essere collegato a Conto Arancio, il conto deposito che offre buoni rendimenti sui risparmi. Chi ha già un mutuo o un finanziamento in essere presso un’altra banca, può trasferire l’addebito delle rate su Conto Corrente Arancio. Infine, Conto Corrente Arancio permette di operare nel trading on line attraverso la piattaforma messa a disposizione da ING Direct. Andando sul sito di Ing Direct.it ecco invece cosa ho trovato.

Il conto di deposito è un contratto di deposito a risparmio libero, a mezzo del quale la Banca acquista la proprietà delle somme depositate dal Cliente, obbligandosi a restituirle a richiesta dello stesso (deposito libero). I titolari di Conto Corrente Arancio possono effettuare operazioni di interrogazione e disposizione utilizzando anche tecniche di comunicazione a distanza (corrispondenza, sito internet Ingdirect.it e call center clienti). Le operazioni di disposizione transitano su conti correnti intestati ai clienti presso istituti di credito in Italia.

Sul Conto Corrente Arancio possono essere regolate anche le somme di denaro occorrenti per l’esecuzione delle operazioni relative ai Servizi di Investimento ovvero rivenienti da queste. Tra i principali rischi, vanno tenuti presente l’estinzione del conto e destinazione delle somme dello stesso al Fondo di cui all’art 1 comma 343 legge n. 266 del 2005 in caso di conto dormiente (D.P.R n. 116 del 2007).

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche ed i rischi dei Servizi di Investimento offerti dalla Banca si rinvia al documento denominato “Documento Informativo MiFID” disponibile sempre nella versione aggiornata sul Sito internet della Banca. Trattandosi di deposito a risparmio libero denominato in Euro, Conto Corrente Arancio non è soggetto al rischio di cambio. Per quanto riguarda il rischio di controparte, ING DIRECT N.V. aderisce nei Paesi Bassi al fondo nazionale di tutela dei depositi.

Detto fondo garantisce ciascun depositante, per le disponibilità risultanti dal deposito, sino a Euro 100.000,00.Per quanto riguarda, infine, i rischi connessi all’utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza (sito internet e call center), l’accesso al Conto Corrente Arancio deve essere preceduto dalla digitazione del Codice Cliente e del Codice segreto PIN. Sul sito della Banca Ingdirect.it o tramite call center (tel. 848- 852.852) è possibile acquisire informazioni dettagliate sulle policy di sicurezza adottate.

Il Cliente può recedere dal Contratto, senza penali e senza dover indicare il motivo, nel termine di 14 (quattordici) giorni (c.d. diritto di ripensamento) decorrenti dalla conclusione del Contratto.

Il recesso dovrà essere esercitato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento da inviare alla sede della Banca o al diverso indirizzo successivamente comunicato dalla stessa.

Il Cliente che prima del recesso dal Conto Corrente Arancio abbia usufruito dei servizi previsti dal contratto, è tenuto a pagare le spese relative ad essi, se li aveva espressamente richiesti, secondo quanto indicato nelle Condizioni Economiche.

In caso di mancato esercizio del diritto di ripensamento il Contratto continua a produrre gli effetti salvo l’ulteriore diritto di recesso di seguito descritto.

Il Cliente può recedere in qualsiasi momento dal Contratto del Conto Corrente Arancio, senza penalità e senza spese di chiusura per il Cliente, dandone comunicazione alla Banca per iscritto e con il preavviso di 15 (quindici) giorni. Queste sono le principali norme contenute nel contratto, ma per chi è seriamente interessato si consiglia comunque di leggerlo per intero e attentamente.