Carnevale 2016 date e cosa fare: Venezia, Viareggio, Putignano o Ivrea?

Carnevale 2016, ecco le date e il programma di Venezia, Viareggio, Putignano e Ivrea

Carnevale 2016, ecco le date e il programma di Venezia, Viareggio, Putignano e Ivrea

Le date da segnare per il Carnevale 2016 sono due: domenica 7 febbraio, carnevale, e martedì 9 febbraio, il martedì grasso. Venezia, Viareggio, Putignano, Ivrea: ecco cosa fare.

Carnevale 2016 è arrivato: domenica 7 febbraio sarà la giornata delle maschere e il martedì grasso del 9 si continuerà a festeggiare. L’Italia intera, il paese di Pulcinella e Arlecchino, indosserà il costume e ci saranno pubbliche parate lungo tutta la penisola.

Le più famose sono quelle di Venezia, Viareggio, Putignano e Ivrea.

CARNEVALE 2016 VENEZIA

Carnevale 2016 Venezia

Carnevale 2016 Venezia

Nella città di Pantalone e Colombina va in scena, dal 23 gennaio al 9 febbraio, uno dei carnevali più importanti e famosi del mondo, la cui tradizione va avanti da secoli: il primo documento ufficiale che dichiara il Carnevale di Venezia una festa pubblica è un editto del 1296, quando il Senato della Repubblica dichiarò festivo il giorno precedente la Quaresima.

Come riporta una nota del Comune di Venezia, “protagoniste dell’edizione 2016 saranno le eccellenze veneziane e quelle arti che da sempre sono intessute nella storia della città: la lavorazione della pietra, del vetro, del merletto, dei tessuti, delle maschere, che troveranno la massima espressione in Piazza San Marco, cornice da sabato 30 gennaio della nuova machina scenica ideata dallo scenografo Massimo Checchetto”.

Qui trovate il programma ufficiale della manifestazione.

CARNEVALE 2016 VIAREGGIO

Carnevale 2016 Viareggio

Carnevale 2016 Viareggio

Caratterizzato dalla satira politica e sociale, dal 1873 la città toscana vede sfilare i carri, fra i più grandi e movimentati del mondo, lungo la passeggiata a mare viareggina. Parliamo di un evento di portata europea che nel 2011 ha visto la presenza di oltre 300mila spettatori. Il Martedì grasso la Rai trasmetterà per un’ora, in diretta, la sfilata dei carri: è l’undicesimo anno consecutivo che la tv di Stato segue l’evento viareggino.

Il triplice colpo di cannone è il segnale inequivocabile che a Viareggio inizia la festa. Sparato dal mare dà, ogni volta, il via alla sfilata dei carri.

Qui trovate il programma eventi ufficiale.

CARNEVALE 2016 PUTIGNANO

Carnevale 2016 Putignano

Carnevale 2016 Putignano

Il piccolo comune in provincia di Bari ospita uno dei carnevali più antichi del mondo: nato nel 1394, l’edizione del 2016 sarà la numero 622. La maschera tipica è Farinella, un giullare con un abito a riquadri multicolori, una sorta di joker in salsa locale. Anche a Putignano la festa si basa sulle sfilate dei carri allegorici rappresentanti il mondo della politica, della cultura o della società. Nel 2015 hanno partecipato 200mila persone.

Qui il pdf con il programma ufficiale completo.

CARNEVALE 2016 IVREA

Carnevale 2016 Ivrea

Carnevale 2016 Ivrea

Come racconta Chiara Frugoni nel suo libro Medioevo sul Naso (Ed. Laterza, 2004) “il Carnevale di Ivrea è l’unico che abbia mantenuto un legame con il Medioevo, epoca in cui questa festa nasce: né quello di Venezia, risvegliatosi circa trent’anni fa, né quello di Viareggio, con i carri allegorici e i fantocci di cartapesta, istituito nel 1873, possono vantare una tradizione ininterrotta”.

Particolarmente interessante è la “battaglia delle arance”: si svolge gli ultimi tre giorni, ovvero la domenica, il lunedì grasso e il martedì grasso del carnevale, sempre di pomeriggio, e rappresenta il momento più spettacolare della manifestazione. Nel 2014 si contarono 130.000 presenze in 9 giornate e 6.000 iscritti alla Battaglia delle arance.

Qui il programma ufficiale completo in pdf.

I 4 carnevali più importanti d'Italia

I 4 carnevali più importanti d’Italia

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.