Bandiere Blu 2015 Italia, le spiagge premiate: ecco la lista completa

Bandiere Blu 2015 Italia

Bandiere Blu 2015 Italia

Bandiere Blu 2015 Italia, sono 280 le spiagge insignite del prestigioso riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi: ecco la lista completa.

BANDIERE BLU 2015 ITALIA, IL PROGRAMMA

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

BANDIERE BLU 2015 ITALIA, I CRITERI

Una spiaggia può ottenere la Bandiera Blu se è ufficialmente designata come area di balneazione a livello nazionale (o internazionale) con almeno un punto di campionamento per le analisi delle acque di balneazione.

In ogni località Bandiera Blu, dovrà essere individuato un referente, per trattare le questioni concernenti il Programma. La spiaggia deve essere accessibile per un’ispezione non annunciata, da parte della FEE.

I criteri presi in esame riguardano:

Educazione ambientale e informazione

Qualità delle acque

Gestione ambientale

Servizi e sicurezza

Ricordiamo che tra i partner istituzionali di Bandierablu.org , il riferimento italiano di Blueflag.org , ci sono sia il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

BANDIERE BLU 2015 ITALIA, LE SPIAGGE PREMIATE

Liguria, Toscana e Marche sono le regioni con il numero più alto di Bandiere Blu 2015 mentre Sardegna e Puglia, le regioni probabilmente con il mare più bello insieme alla Sicilia, arrancano a metà classifica.

Clicca qui per guardare la classifica completa Bandiere Blu 2015 Italia.

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.