4 motivi per cui l’Olanda è il Paese più felice del mondo 2015

L'Olanda è il Paese più felice del mondo 2015

L’Olanda è il Paese più felice del mondo 2015

Qual è il Paese più felice del mondo 2015? Nessun dubbio, secondo le classifiche più importanti su qualità e benessere della vita: è l’Olanda. Ecco i 4 motivi che rendono i suoi abitanti persone felici.

L’Olanda è decisamente il Paese più felice del mondo 2015. E a constatarlo sono le varie classifiche che vengono stilate su qualità e benessere della vita, classifiche in cui i Tulipani riescono sempre a sventolare la bandiera della vittoria. 

Ma quali sono i segreti dei Paesi Bassi? Quali sono le ragioni per cui gli olandesi non lascerebbero mai il loro Paese nativo? Perché c’è da considerare anche questo aspetto: il tasso di emigrazione in Olanda è tra i più bassi non solo d’Europa ma anche del mondo. E i motivi per cui questo accade sono almeno quattro. Ecco quali sono. 

1) PART-TIME E ORARIO RIDOTTO

In Olanda si lavora part-time

In Olanda si lavora part-time

Lavorare meno per godersi la vita, la famiglia, gli affetti, le proprie passioni. Sembra facile e scontato ma non lo è, almeno per la maggioranza degli europei.

Il part time, o comunque l’orario ridotto di lavoro, è il primo motivo di felicità degli olandesi. Secondo le statistiche riportate dall’Independent, il 26,8% degli uomini e il 76,6% delle donne lavora per meno di 36 ore settimanali. La media europea dei lavoratori part time è ben al di sotto di queste cifre: solo l’8,7% degli uomini e il 32,2% delle donne sceglie l’orario ridotto nel resto del Vecchio Continente.

2) PEACE & LOVE

Giardino olandese in stile peace&love

Giardino olandese in stile peace&love

Molto probabilmente, alla base di questo sistema di lavoro incentrato sul part-time, c’è un aspetto cruciale della storia olandese: i Paesi Bassi, infatti, non hanno partecipato in maniera diretta alle due guerre mondiali del Novecento e questa scelta ha – a detta degli esperti di economia sociale – rallentato il carrierismo femminile e permesso, dunque, alle donne di godersi appieno la vita. Con effetti benefici sulla famiglia e sulla crescita dei figli.

3) RICCHEZZA ECONOMICA

Il Parlamento olandese

Il Parlamento olandese

Chi ha bisogno di un secondo stipendio quando basta il primo a far vivere bene tutta la famiglia? Nessuno, almeno in Olanda, dove la ricchezza diffusa ha favorito il benessere sociale e impedito che migliaia di persone si sentissero obbligate a lavorare per arrivare a fine mese. Un sogno, vero?

4) SPORT

Trail runners in Olanda

Trail runners in Olanda

Ulteriore fattore di appagamento per gli olandesi è lo sport, l’attenzione al benessere fisico, la cura del proprio corpo: il detto latino “mens sana in corpore sano” è stato preso alla lettera dal 53% degli adulti, che si allena in media quattro volte a settimana. Riassumendo: meno lavoro e più sport possono rendere, di gran lunga, la vita migliore. A patto di non vivere in un Paese come l’Italia.

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.