Serie A, si riparte col botto: ecco il calendario

serie a calendario

La prima giornata promette un esordio più o meno morbido per tutte le big, ma dalla seconda di fa già sul serio con Juve- Lazio, alla quarta Milan-Napoli e il derby di Roma.

 

Finalmente ci siamo, l’attesa è finita. é uscito il calendario della massima serie italiana per la stagione 2013-2014. Il campionato prenderà il via sabato 24 Agosto e si concluderà il 18 Maggio. Partenza in forte salita per i campioni d’Italia. La Juventus infatti, alla prima è attesa in trasferta a Genova,  dalla Sampdoria, alla seconda ospita la Lazio di Petkovic e Klose, alla terza ad attenderla ci sarà l’Inter di Mazzarri e chissà anche di Tohir.

Durante la sesta, settima e ottava giornata di campionato gli uomini di Conte affronteranno rispettivamente il Torino in un derby che si preannuncia caldissimo, il Milan di Balotelli ed El Sharaawy e la Fiorentina di Rossi e Mario Gomez. Alla dodicesima la partitissima della scorsa stagione, Juventus-Napoli. Tutt’altra partenza per il Milan, che affronta il Verona in trasferta al debutto e poi affronterà nelle prime giornate Cagliari, Torino, Bologna e Sampdoria.

Unico scoglio sarà l’incontro che vedrà i rossoneri affrontare quel Benitez mai dimenticato (Milan-Liverpool da 3-0 a 3-3, finale di Champions) alla guida del Napoli. Finale di campionato abbastanza complicato per i rossoneri che alla sedicesima e diciassettesima giornata affronteranno rispettivamente Roma e Inter. I cugini nerazzurri hanno un cammino piuttosto simile ai concittadini. I Mazzarri boys debutteranno contro il Genoa a S.Siro, affronteranno nelle prime giornate Juve e Fiorentina (terza e quinta giornata), ma poi il cammino sarà tutto in discesa fino ad arrivare alla fine di campionato dove ci saranno i fuochi d’artificio.

Come già abbiamo detto alla giornata 17 ci sarà il Milan, nel “derby del Panettone”, come ribattezzato già da Galliani, ma Zanetti e compagni troveranno lungo il loro cammino anche Napoli e Lazio. Il Napoli di Higuain nelle prime 8 giornate non avrà di che preoccuparsi, a parte Milan e Roma in trasferta. Poi dovrà attendere la dodicesima giornata per affrontare la Juve. Quello dei partenopei sembra il calendario più “fluido” rispetto alle altre grandi, senza troppi scontri diretti ravvicinati. Per quanto riguarda le varie stracittadine in corso quest’anno, avremo il derby della capitale alla quarta giornata, quello di Genova alla terza, mentre quello di Verona alla dodicesima. Ora non resta solo che sedersi in poltrona e gustarsi lo spettacolo.

Qui il calendario completo