Il club che vale più al mondo? È il….

Estadio Santiago Bernabéu 03

Si tratta di una notizia piuttosto inaspettata, visti gli ultimi risultati del club che – nonostante tutto e secondo l’autorevole Forbes – è quello che vale più al mondo, circa 3,3 miliardi di dollari.

 

Secondo Forbes, la squadra sportiva che vale di più al mondo è il Real Madrid. I Galacticos scalzano quindi il primato del Manchester United, sceso al secondo posto, grazie a una cifra da capogiro di 3.3 miliardi di dollari. Merito degli accordi firmati dalla dirigenza, come il prolungamento con Adidas, che porterà 42 milioni l’anno, o quello con Emirates, da 39 milioni per cinque anni. E ancora la ristrutturazione del Santiago Bernabeu, da 320 milioni, che porterà nuove entrate.

Non è un caso che la società sia stata capace di portare, nella stagione 2011-12, 650 milioni di euro di introiti. Cifre altissime che hanno spinto i capitolini a prendere il posto della squadra inglese.

Il Manchester United è infatti a 3.165 miliardi, il Barcellona, terzo, a 2.3. Un podio tutto occupato dal calcio europeo, che viene però tallonato da team d’oltreoceano quali i New York Yankees, i Dallas Cowboys, i New England Patriots, i Los Angeles Dodgers, i Washington Redskins e i New York Giants. Decimo posto di nuovo al calcio con l’Arsenal.

Non va per niente bene l’Italia, che perde posizioni: prima tra tutte la Ferrari, con 1.15 miliardi di dollari, che si colloca al ventunesimo posto della classica mondiale, mentre per trovare una società di calcio bisogna arrivare addirittura al trentasettesimo gradino dove, con 945 milioni, staziona il Milan.