Brasile-Argentina 3 a 1: sarà il risultato della finale secondo la banca più importante del mondo

neymar vs messi brasil 2014 mini

Chi vincerà il Mondiale 2014? Per capirlo si potrebbe buttare un occhio sui pronostici dei bookmakers, che – di solito – non sbagliano mai, altrimenti perderebbero troppi soldi. Ma questa volta ci viene in aiuto la banca più importante del mondo: ecco come finiranno i Mondiali in Brasile.

 

Secondo Goldman Sachs sarà il Paese ospitante, il Brasile, a vincere la finale del 13 luglio, alzando così la sua sesta coppa del Mondo.

Gli analisti del diavolo finanziario per eccellenza ritengono che Neymar e compagni se la vedranno con l’Argentina di Messi e li schiacceranno per 3 a 1. Se vi state chiedendo come fanno i signori di Gs a prevedere un risultato simile sappiate che basano le loro intuizioni sulle speculazioni in arrivo nelle Borse di tutto il globo: quella brasiliana potrà contare su un forte rialzo, ma solo per il primo mese successivo alla finale mondiale, e poi avrà un forte calo. L’Argentina, invece subirà un forte ribasso. Ergo: molto probabilmente la finale mondiale 2014 sarà Brasile vs Argentina e altrettanto probabilmente la vittoria andrà ai verde oro.

Tutto qua? No.

Goldman, infatti, costruisce un modello statistico che – come riporta Marcello Zacchè sul Giornale – “prende in considerazione una serie complessa di dati sportivi, storici ed economici. In particolare, i rapporti di forza tra le nazionali sono calcolati non in assoluto, cioè sulla scorta di tutte le partite giocate, ma relativamente a quelle disputate, di volta in volta, tra i due team destinati a scontrarsi. Inoltre ha un peso importante il rendimento specifico durante le fasi finali dei mondiali.”

Sulla base di queste considerazioni il Brasile ha il 49% di probabilità di vincere mentre l’Argentina insegue al 14%. E l’Italia? Avrebbe appena l’1,5% di possibilità di superare i quarti di finale.

Ma si sa, il pallone è rotondo e nemmeno i signorotti di Goldman Sachs sono infallibili: tanto è vero che avevano dato vincente il Brasile anche quattro anni fa, in finale contro la Spagna. In Sudafrica la finale fu Spagna-Olanda e vinsero gli spagnoli.

Conclusione: mettetevi comodi e gustatevi il Mondiale. Se ne vedranno delle belle.