Internazionali Bnl d’Italia: Nadal raggiunge Andre Agassi.

Internazionali Bnl d'Italia 2010: a Roma Rafael Nadal stravince contro David Ferrer, porta a casa il 17° Master Series e raggiunge il mito Andre Agassi.

di Federico Succi

Internazionali Bnl d'Italia 2010: a Roma Rafael Nadal stravince contro David Ferrer, porta a casa il 17° Master Series e raggiunge il mito Andre Agassi.È tornato il re d’Italia. Rafa Nadal si conferma campione incontrastato sulla terra rossa. Vince per la quinta volta gli Internazionali Bnl d’Italia battendo in finale, in soli due set, il rivale nonché connazionale David Ferrer.

È stata una finale molto più facile del previsto, considerando che Nadal ha vinto contro Ferrer 11 volte in 14 incontri, di cui le ultime 7 di fila, a conferma di un superiore talento e personalità, che si è vista non tanto in questa partita ma nell’ultima finale di coppa Davis, giocata in Dicembre, quando Rafa strigliò per benino il suo connazionale Ferrer reo di essere sotto di due set contro Stepanek.

Ferrer rientrò in campo e completò la rimonta. Con questo successo Nadal arriva a cinque trofei a Roma rinnovandone il record che aveva già stabilito l’anno scorso. La partita è stata sospesa per ben due volte a causa della pioggia, ma questo non ha distratto Nadal che anzi tornava in campo ogni volta più carico di prima, permettendo allo stesso di vincere in soli due set (7-5 6-2).

Per lo spagnolo si tratta del 17° trionfo in un Atp Masters Series arrivando ad eguagliare il mito Andre Agassi, anche se l’americano ha ottenuto il suo record in 14 anni di attività contro gli appena 5 di Nadal! Secondo Nadal questo successo è molto più importante di altri perché arriva dopo un periodo abbastanza difficile.

Quasi un anno (11 mesi ndr.) passato a combattere contro le sue ginocchia. Inoltre è arrivato in finale dando spettacolo, soprattutto in semifinale contro il lettone Ernesto Gulbis che, secondo Rino Tommasi, è la vera novità del torneo. A fine match Rafa è andato a vedere il “suo” Real Madrid che vinceva all’ultimo minuto. Una giornata perfetta.

 

SULLO STESSO ARGOMENTO

Eurolega Basket 2010: trionfa il Barcellona di Gianluca Basile

Internazionali Tennis Roma 2010: vince Maria Jose Martinez Sanchez

Lega Volley A1: impresa di Cuneo, guidata da Nikola Grbic

Pallavolo maschile in Champions League: Itas Diatec Trentino

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.