Sanremo 2016 ascolti prima serata flop, ecco i dati auditel

Sanremo 2016 ascolti, Carlo Conti floppa

Sanremo 2016 ascolti, Carlo Conti floppa

Sanremo 2016 ascolti flop, l’auditel parla chiaro e non è certo incoraggiante per la banda di Carlo Conti, il cui spettacolo è stato definito da Riccardo Bocca “funereo”: ecco tutti i dati di ascolto.

Sanremo 2016 ascolti flop, il reality show della musica italiana ha toppato. Sembra un talent, con tutti quei concorrenti che arrivano dal trio Amici/X Factor/The Voice, che oltre a sfornare giovani promesse della musica (?) rilancia anche vecchi giudici incartapecoriti.

FUNERAL SANREMO 2016

Il critico televisivo Riccardo Bocca, uno che la tocca sempre piano, ha ringraziato Conti per questo “funeral Sanremo”, spiegando che “mai come ieri infatti, il canzonificio del teatro Ariston ha mandato da Raiuno un messaggio schietto al Paese, ricordandogli senza ipocrisie cosa davvero in questo momento è: cioè una penisola senza presente e forse pure senza futuro, battuta giorno e notte dal vento della mediocrità e massacrata dall’umiliazione di generazioni di talenti lasciati ai margini”.

Fin quando è solo la critica a certificare il fallimento di un evento televisivo si può anche far finta di niente. Ma se anche il pubblico decide di cambiare canale allora le cose si mettono davvero male.

Del resto i problemi per Carlo Conti sono tanti: Gabriel Garko è utile quanto il ghiaccio per un eschimese; Madalina Ghenea è bona e nulla più; Virginia Raffaele si auto censura per evitare la satira politicamente scorretta, cioè quella più divertente; per un po’ di ritmo bisogna aspettare Rocco Tanica, la Gialappa’s e il dopo Festival di Nicola Savino.

SANREMO 2016 ASCOLTI AUDITEL

E qui veniamo alle note dolenti: lontanissimi dal record assoluto di Fabio Fazio del 2000, che debuttò con 15.907.000 spettatori e un 57.18% di share, Carlo Conti è riuscito perfino a peggiorare il dato dell’anno passato, quando Sanremo fu seguito all’esordio da 11.767.000 spettatori (49.34% di share).

Nella fascia oraria 20.30-23.00 Sanremo 2016 è stato seguito da 12.262.000 spettatori con uno share del 43.7%, come certificato dagli analisti di Media Consultants, con un leggero aumento di spettatori ma con una perdita di 6 punti di share.

Il grafico relativo a Sanremo 2016 ascolti parla chiaro, come si può vedere nell’immagine sottostante:

Sanremo 2016 ascolti prima serata. Fonte: Auditel ® Elaborazione: Media Consultants

Sanremo 2016 ascolti prima serata. Fonte: Auditel ® Elaborazione: Media Consultants

E il confronto con la prima serata del Sanremo 2015 è impietoso:

Sanremo 2015, il grafico ascolti della prima serata

Sanremo 2015, il grafico ascolti della prima serata

I dati di Sanremo 2016 ascolti sono tremendi, a maggior ragione visto e considerato che la contro programmazione era inesistente. Cosa succederà sabato, quando ci sarà il big match Juventus-Napoli?

SANREMO 2016 ASCOLTI DOPOFESTIVAL

Per fortuna c’è Savino con la Gialappa’s a tirare su ascolti e morale al povero Conti.

Ecco il grafico con i dati del Dopofestival.

Grafico Prima Serata Dopofestival

Grafico Prima Serata Dopofestival

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.