Concerto Primo Maggio 2015 Taranto scaletta, artisti e previsioni meteo

Concerto Primo Maggio 2015 Taranto, foto dall'alto della seconda edizione 2014

Concerto Primo Maggio 2015 Taranto, foto dall’alto della seconda edizione 2014

Concerto Primo Maggio 2015 Taranto scaletta di gran lunga migliore rispetto al concertone di Roma: ecco gli artisti che saliranno sul palco e le previsioni meteo.

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 TARANTO SCALETTA

Dopo il grande successo delle due passate edizioni torna il Primo Maggio di Taranto, evento interamente autofinanziato, creato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, un gruppo di operai e cittadini formatosi a seguito del sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva nel 2012. La direzione artistica, anche quest’anno, è guidata dell’attore tarantino Michele Riondino, con il prezioso contributo di Roy Paci. A condurre l’evento saranno la giornalista Valentina Petrini, Valentina Correani, Andrea Rivera e Mietta.

La giornata, però, non avrà inizio con il concerto. A partire dalle ore 9, sempre al Parco Archeologico, si terrà un dibattito che verterà sui temi principali del documento politico della manifestazione. Si parlerà di ingiustizia; di chi non solo ha perso i propri cari a causa dei reati ambientali e dell’illegalità ma non ha trovato conforto neanche nello Stato. Il filo conduttore dell’evento, d’altronde, non è solo la musica.

Il tema della passata edizione è stato: “Futuro, ma quale futuro?”, spunto per una riflessione su quelle che possano essere le strade da percorrere per ridare dignità a questo territorio e ai suoi abitanti. Il tema di quest’anno è: “Legalità; quale giustizia?”.

In un’Italia in cui si tutelano i poteri forti, politici e mafiosi, ma si condannano gli studenti che manifestano per il diritto alla vita e alla legalità. “Legalità”, parola non più legata al senso di giustizia, di etica e di partecipazione popolare ma dietro la quale garantire l’interesse di pochi a scapito dei diritti della maggioranza. Gli artisti che hanno sposato la causa saranno il pretesto per raccontare i mali più profondi dell’Italia e di cui troppo spesso nessuno parla.

Taranto è il luogo simbolo per eccellenza di tutto questo. Sarà il Primo Maggio della Terra dei Fuochi, di chi si oppone alle trivellazioni petrolifere, di chi prova a fermare lo sperpero di denaro pubblico per il Tav e l’Expo, di chi dice no alla prevaricazione militare in Sicilia nella vicenda Muos. Ci sarà chi lotta tutti i giorni per vedere affermato nelle aule dei tribunali i propri diritti ma che, ad oggi, non trova giustizia: da Taranto a Casale Monferrato e la vicenda Thyssen.

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 TARANTO ARTISTI E CAST

Ad aprire il concerto saranno alcuni artisti emergenti, scelti dalle giurie di esperti attraverso le audizioni che si stanno svolgendo in diverse città di Puglia e Campania nell’ambito del progetto #destinazioneunomaggio. Finora le band già selezionate sono le seguenti: Donbruno, K-ANT Combolution, Sula Ventrebianco, UltraviXen, MinimAnimalist.

Numerosi sono gli artisti che hanno abbracciato il progetto e aderito all’iniziativa a titolo gratuito. Dalle ore 14, si alterneranno sul palco del Parco Archeologico delle Mura Greche:

Francesco Baccini, Officina Zoè, Iosonouncane, Andrea Rivera Velvet, Ilaria Graziano & Francesco Forni, Brunori Sas, Diodato, Bud Spencer Blues Explosion, Subsonica, LNRipley, Roy Paci & Aretuska Allstars, Marlene Kuntz, Caparezza, Fido Guido, Bestierare con Il Muro del Canto, Mannarino, (l’ordine di questo elenco è casuale e non corrisponde alla scaletta).

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 TARANTO PREVISIONI METEO

Sole e qualche nuvola di disturbo ma in linea generale la giornata del Primo Maggio 2015 a Taranto andrà via senza pioggia.

Clicca qui per le previsioni meteo a cura dell’Aeronautica Militare.

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 TARANTO INFO

Si ricorda che il Primo Maggio di Taranto non gode di contributi pubblici di istituzioni, partiti politici o multinazionali. Tutto è costruito grazie alle donazioni, alla generosità di tutti coloro che percepiscono l’importanza di un evento così. Chiunque voglia dare il proprio contributo può farlo seguendo le indicazioni che troverà sul sito internet Liberiepensanti.it.

Parliamo di un evento strepitoso per qualità della musica, livello culturale e numeri:  100.000 le presenze della seconda edizione, 9 milioni di tweet, 150 testate accreditate, 250.000 utenti in streaming.

CONCERTO PRIMO MAGGIO 2015 TARANTO, LE FOTO DELL’ANNO SCORSO

Concerto a Taranto 2014, 100mila presenze

Concerto a Taranto 2014, 100mila presenze

Concerto Primo Maggio 2014 a Taranto

Concerto Primo Maggio 2014 a Taranto

la mitica apecar, simbolo del Comitato

La mitica apecar, simbolo del Comitato

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.