Risparmiare sulla bolletta del gas, ora si può (forse) con il mercato libero

ecco quanto si rispamria co mercato libero gas

Secondo un recente studio condotto dal portale di confronto SosTariffe, attivare una tariffa gas del mercato libero conviene in tutta Italia, a prescindere dalla fascia di consumo e dalle caratteristiche di ogni utente.

 

COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DEL GAS – La primavera si avvicina anche se il freddo e il maltempo non sembrano abbandonare molte regioni italiane: motivo per cui abbiamo ancora la necessità di ricorrere al riscaldamento soprattutto durante le ore serali mantenendo alti i nostri consumi di energia e i costi in bolletta.

Eppure, basta poco per risparmiare sulla bolletta del gas con l’arrivo della bella stagione. Come?Passando al mercato liberodove è stato dimostrato più volte che le tariffe gas sono più convenienti. In particolare, con le offerte web di Enel Energia o Acea Energia, è possibiletagliare la bolletta di oltre 200 euroall’anno.

LO STUDIO DEL PORTALE SOS TARIFFE –Secondo un recente studio condotto dal portale di confronto SosTariffe, attivare una tariffa gas del mercato libero conviene in tutta Italia, a prescindere dalla fascia di consumo e le caratteristiche di ogni utente.

In effetti, nel mercato concorrenziale i prezzi sono più bassi rispetto la tariffa a maggior tutela, ovvero quella che stabilisce l’Autorità per l’energia elettrica e il gas per tutti coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del gas nel 2003.

Passare al mercato libero non comporta mai spese, indipendentemente dall’offerta scelta, in più non occorrono modifiche agli impianti o contatori e la continuità del servizio è garantita dall’Autorità.

In particolare, utilizzando il servizio di comparazione gratuito che offreSosTariffe.itabbiamo identificato che le tariffe gas più convenienti in questo momento appartengono a Acea Energia, Enel Energia, GDF SUEZ Energie ed Edison Energia. Vediamole nel dettaglio.

Per questa indagine abbiamo impostato i parametri del comparatore per una famiglia con consumi elevati (2.100 m3/anno, abitazione di almeno 150 mq) e per una coppia con consumi più ridotti (1.140 m3/anno, abitazione di 75 mq).

Con questi dati abbiamo osservato che, per entrambi i profili presi in considerazione, le migliore proposte del momento sono l’offerta web Acea Rapida Gas di Acea Energia e E-Light Gas di Enel Energia,con le quali la famiglia numerosa puòrisparmiare circa 200 euro all’anno, mentre la coppia 105-110 euro. Queste offerte prevedono l’attivazione esclusivamente online e bloccano il prezzo della componente del gas per un anno.

La seconda miglior offerta del momento è l’offerta web energia 3.0 di GDF SUEZ Energie, che offre un risparmio annuo che si aggira intorno ai 190 euro (famiglia numerosa) e 100 euro (coppia). Si tratta di un’offerta che prevede la fornitura di luce e gas in un’unica bolletta (offerta dual fuel), perciò al risparmio ottenibile sulla bolletta del gas vanno aggiunti altri circa 60 euro (famiglia numerosa) oppure 25 euro (coppia) in meno sulla spesa elettrica annua. È possibile infine risparmiare circa 120 euro (famiglia numerosa) oppure 62 euro (coppia) attivando l’offerta solo online di Edison Energia “Web Gas”, oppure 112 euro (famiglia numerosa) o 44 euro (coppia) con l’offerta web ENERclick di ENERcom.

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.