Rendita catastale calcolo valore immobiliare gratis on line: ecco come fare

rendita catastale

rendita catastale

Cerchi rendita catastale per calcolo e valore immobiliare gratis on line? Ecco quel che c’è da sapere e come fare per ottenere le informazioni che ti servono.

 

Esiste un modo per il calcolo e il valore gratis on line della rendita catasta, che serve per conoscere l’ammontare delle imposte sugli immobili.

Sulla base imponibile, infatti, vengono applicate aliquote e detrazioni e si ottiene l’importo da pagare.

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione i servizi per la consultazione delle rendite catastali (clicca qui), per il Fisconline e per Entratel (clicca qui): attraverso il codice di accesso, che va richiesto preventivamente, si può accedere gratuitamente agli atti e ai documenti catastali relativi alla proprietà su cui si cercano informazioni.

Il calcolo e il valore della rendita catastale è accessibile gratis on line per tutti i titolari, anche in parte del diritto di proprietà o di “altri diritti reali di godimento”.

Si ricorda che la consultazione della banca dati catastale “è valida per tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale, con l’eccezione delle province autonome di Trento e Bolzano e, per le visure ipotecarie, delle zone dove è in vigore il sistema tavolare.”

Sulla visura catastale vi si trova anche la rendita catastale dell’immobile. Il valore catastale si calcola “moltiplicando la rendita catastale per un coefficiente prestabilito che varia in relazione alla destinazione d’uso dell’immobile e alla categoria catastale di appartenenza.”

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.