Reclutamento straordinario di 775 Guardie di Frontiera: ecco come candidarsi e i requisiti richiesti

Polizia di Frontiera

Polizia di Frontiera

L’emergenza immigrati ha costretto Frontex, Agenzia europea che gestisce le frontiere esterne degli Stati membri dell’UE, a convocare un reclutamento straordinario di 775 Guardie di Frontiera: ecco come candidarsi e i requisiti richiesti.

Il 2 ottobre 2015 Frontex ha lanciato una massiccia e straordinaria campagna di reclutamento per 775 Guardie di Frontiera aggiuntive, da distribuire presso le frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea.

Questa è la più grande operazione di reclutamento di Guardie di Frontiera mai realizzata nella storia dell’Agenzia, che coordina le missioni di pattugliamento delle frontiere esterne aeree, marittime e terrestri degli Stati della UE e appoggia gli stati membri in operazioni comuni di rimpatrio dei migranti irregolari.

I paesi interessati dal reclutamento sono soprattutto Italia e Grecia e le Guardie di Frontiera dovranno agire nella registrazione e identificazione di migranti provenienti da Libia e Turchi.

“Dall’inizio di quest’anno oltre 470.000 migranti sono arrivati in Grecia e in Italia. Nessun paese può eventualmente gestire, in autonomia, tale alta pressione migratoria alle frontiere. È fondamentale, quindi, che tutti coloro che arrivano nell’UE siano correttamente registrati e identificati”, ha dichiarato Fabrice Leggeri, Direttore Esecutivo di Frontex.

Le Guardie di Frontiera che Frontex assumerà – in termine tecnico “Screening Officers” – avranno un ruolo chiave nell’aiutare le autorità a determinare la nazionalità dei migranti in ingresso, con il duplice obiettivo di registrarli e identificarli.

Lo scopo finale sarà quello di raccogliere informazioni sulle attività delle reti di contrabbando.

Sul sito di Frontex troverete le modalità di reclutamento, i modelli da compilare per presentare la domanda e i requisiti richiesti.

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.