Concorsi Scuole Militari 2015 Esercito, Marina e Aeronautica: bando, domanda e requisiti

Concorsi Scuole Militari 2015

Concorsi Scuole Militari 2015

Concorsi Scuole Militari 2015 per Esercito, Marina e Aeronautica, il Ministero per la Difesa ha appena diramato il bando: ecco come fare domanda e i requisiti per partecipare.

Il Ministero per la Difesa ha indetto i concorsi, per esami, per l’ammissione di giovani ai licei annessi alle Scuole Militari di Esercito, Marina e Aeronautica per l’anno scolastico 2015-2016, con data di scadenza fissata al 30 aprile 2015.

CONCORSI SCUOLE MILITARI 2015 ESERCITO, MARINA E AERONAUTICA

Ecco la suddivisione dei posti, in base alla forza armata prescelta:

A) posti 160 (centosessanta) per il concorso relativo all’ammissione alle Scuole Militari dell’Esercito, così ripartiti:

1) “Nunziatella” di Napoli:

– 3° liceo classico: posti 32 (trentadue);

– 3° liceo scientifico: posti 48 (quarantotto);

2) “Teuliè” di Milano:

– 3° liceo classico: posti 23 (ventitre);

– 3° liceo scientifico: posti 57 (cinquantasette);

B) posti 65 (sessantacinque) per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, così ripartiti:

1) 3° liceo classico: posti 15 (quindici);

2) 3° liceo scientifico: posti 50 (cinquanta);

C) posti 40 (quaranta) per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, così ripartiti:

1) 3° liceo classico: posti 18 (diciotto);

2) 3° liceo scientifico: posti 22 (ventidue).

CONCORSI SCUOLE MILITARI 2015 POSTI RISERVATI

Dei posti messi a concorso per ciascun ordine di studi il 50% è riservato ai concorrenti idonei al termine delle prove concorsuali che sono orfani di guerra (o equiparati) ovvero orfani dei dipendenti civili e militari dello Stato deceduti per ferite, lesioni o infermità riportate in servizio e per causa di servizio. Il parere del Comitato di verifica per le cause di servizio, di cui all’art. 11 del Decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461 deve recare data anteriore a quella di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

I posti riservati eventualmente non ricoperti per mancanza di concorrenti idonei appartenenti alle suindicate categorie di riservatari saranno devoluti agli altri concorrenti idonei.

CONCORSI SCUOLE MILITARI 2015 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che:

a) sono nati tra il 1° gennaio 1999 e il 31 dicembre 2000, estremi compresi;

b) sono in possesso dell’idoneità all’ammissione al 3° liceo classico ovvero al 3° liceo scientifico o sono in grado di conseguire la predetta idoneità al termine dell’anno scolastico 2014-2015. Se hanno conseguito la predetta idoneità in un precedente anno scolastico, saranno comunque ammessi al 3° anno del liceo classico o scientifico;

c) non sono incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni, di cui all’art. 192, comma 4 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297;

d) hanno sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non sono stati espulsi da Istituti di educazione o di istruzione dello Stato;

e) sono riconosciuti in possesso dell’idoneità quali Allievi delle Scuole Militari. Tale requisito verrà verificato nell’ambito degli accertamenti fisio-psico-attitudinali.

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.

CONCORSI SCUOLE MILITARI 2015, COME FARE DOMANDA

Le procedure dei concorsi vengono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito internet Concorsi.difesa.it

Data la minore età dei candidati, gli stessi dovranno, a pena di esclusione, allegare alla stessa, entro il termine di scadenza previsto per la presentazione delle domande, copia per immagine, ovvero in formato PDF, dell’atto di assenso per l’arruolamento volontario rinvenibile tra gli Allegati al bando (clicca qui).

A pena di esclusione, tale documento dovrà essere:

a) sottoscritto da entrambi i genitori o dal genitore esercente l’esclusiva potestà sul minore o, in mancanza di essi, dal tutore;

b) correttamente compilato e conforme a quello rinvenibile tra gli Allegati al bando;

c) corredato da copia per immagine, ovvero in formato PDF, di un documento di riconoscimento in corso di validità (fronte e retro in un unico file) leggibile e provvisto di fotografia dei/l sottoscrittori/e, rilasciati/o da un’Amministrazione dello Stato.

CONCORSI SCUOLE MILITARI 2015 BANDO INTEGRALE

Per avere tutte le altre informazioni – vale a dire: svolgimento, commissioni, prove, accertamenti sanitari – riguardo ai concorsi Scuole Militari 2015 consigliamo di scaricare e leggere il bando integrale.

Clicca qui per stamparlo in pdf.

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.