La migliore dieta? È quella mediterranea. Ecco perché

dieta mediterranea anti smog

La migliore dieta è quella mediterranea

La migliore dieta è quella mediterranea: non è solo tra le più sane al mondo, ma anche capace di sconfiggere gli effetti negativi dello smog.

Quale è una delle migliori diete al mondo? Secondo molti quella mediterranea, capace di fornire un ottimo mix di elementi utili a una vita sana e corretta purché accompagnata da stili di vita attivi. Da oggi però ha anche un’ulteriore caratteristica che la rende unica: la possibilità di combattere gli effetti negativi dello smog.

Tutto merito del potere antiossidante che la caratterizza e che tramite verdure, frutta, pasta, pesce e olio d’oliva extravergine crudo è in grado di limitare i danni dell’inquinamento. 

La ricerca è stata condotta dall’Università La Sapienza di Roma e presentata al Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna. Soggetti sono stati cento lavoratori di un’acciaieria di Milano che vivevano a stretto contatto con pm10 e pm5, un modello che ben richiama la vita di un centro abitato.

Gli agenti inquinanti diminuiscono di metà i livelli di vitamina E presenti nel sangue, mentre incrementano quelli di una proteina legata allo stress ossidativo delle cellule, così da accelerare l’invecchiamento degli organi e dei tessuti e rendendo l’individuo vulnerabile a patologie cardiovascolari e alla formazione di tumori.

Con una dieta mediterranea, che ha molti elementi antiossidanti, questo problema viene in parte compensato, offrendo all’individuo un sostentamento sano e capace di renderlo più resistente allo smog.