Inquinamento domestico, ecco come rendere più sano l’ambiente del bambino

come rendere sicuro lambiente domestico dei bambini

Il WWF ha stilato una lista di consigli per sanificare l’ambiente domestico in vista dell’arrivo del bebè. Molte sostanze nocive si nascondono, come scrive Nonsprecare, negli oggetti che utilizziamo con i più piccini. Vi suggeriamo come riconoscerli ed evitarli.

 

INQUINAMENTO DOMESTICO RIMEDI –Nemmeno tra le pareti di casa, della scuola o dell’ufficio, siamo al riparo dall ’inquinamento. Anche negli ambienti interni, infatti, si trovano sostanze che possono essere dannose per la nostra salute. Ecco come rendere più salubre la nursery del bambino.

Ecco quali sono gli oggetti da evitare:

I biberon di plastica realizzati in policarbonato: contengono e rilasciano bisfenolo-A, una sostanza chimica che altera il sistema endocrino. ll policarbonato si riconosce cercando nell’imballaggio o sul fondo del biberon stesso la scritta PC7 o il numero 7. Nello stesso modo si può fare per verificare la presenza della sostanza nociva in altri prodotti come piatti, forchette e bicchieri.

I giocattoli di plastica contenenti ftalati: per quelli adatti a bambini sotto i 3 anni esiste una legge dell’UE che ne proibisce l’uso, mentre giocattoli rivolti a bambini più grandi possono contenerne.

I pannolini sbiancati con cloro e profumati.

Le salviette usa e getta, gli shampoo, i prodotti per la pulizia che contengano parabeni, EDTA, butilidrossianisolo (BHA): sono additivi che possono interferire con il sistema endocrino. Leggere le etichette è l’unico modo per evitare sostanze nocive per la nostra salute.

Gli eau de toilette e i profumi per bambini: sono assolutamente inutili.

I biberon in vetro.Qualora si decida comunque per un biberon in plastica evitare la permanenza prolungata in acqua molto calda (durante il riscaldamento del latte e nelle operazioni di lavaggio) e cambiare il biberon quando dà segni di invecchiamento o mostra fratture.

Quando è possibile, allattare i neonati al seno: è importante per lo sviluppo e la salute del vostrobambino.

I pannolini usa e getta in versione bio o eco oppure i pannolini lavabilidi cotone.