Onorevoli Ferie: sticazzi della crisi, il Palazzo chiude per settimane. Scandalo o meritato riposo?

trolley onorevoli

Luca De Carolis sul Fatto Quotidiano rivela quanto lunghe (scandalosamente lunghe) siano le ferie degli Onorevoli italiani: il meritato riposo per chi ha lavorato duramente per il bene del Paese…

 

Partiamo dai dati di fatto: la Camera ha prodotto l’ultima seduta il 7 agosto e riaprirà i battenti il 4 settembre. Totale giorni di ferie per i Deputati: 28. Quattro settimane tonde tonde.

Palazzo Madama, invece, ha chiuso l’8 agosto e riaprirà il 3 settembre. Totale giorni di ferie per i Senatori: 25.

Niente male per chi campa sulle spalle dei sacrifici degli italiani, prende migliaia di euro ogni mese, manda il Paese allo sbando, ci tiene in uno stato comatoso e si prende pure il lusso di svernare, sempre a spese nostre, per quasi un mese. Qualunque famiglia italiana, ridotta com’è ridotto lo Stato, farebbe pochi giorni di ferie, si rimboccherebbe le maniche e ripartirebbe di slancio per non far mancare il necessario ai propri pargoli.

Loro no. Se ne fottono, parliamoci chiaro. L’importante è portare le chiappe al mare, stendersi al sole d’agosto e, possibilmente, raccogliere le istanze delle lobby da portare in Parlamento.

Eppure c’è chi riesce a fare persino peggio degli Onorevoli.

Si tratta dei consiglieri regionali (futuri senatori, ahinoi…) che – in media – faranno ferie molto più lunghe di Deputati e Senatori.

Al limite della sfacciataggine i casi di Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta, dove i consigli regionali hanno chiuso, rispettivamente dal 21 luglio al 24 settembre e dal 30 luglio al 24 settembre. Quasi due mesi di ferie. Ovviamente pagati.

Nelle altre regioni d’Italia si viaggia nell’ordine dei 30 giorni medi di vacanze.

Mentre il Paese affonda nelle sabbie mobili della recessione, c’è chi preferisce tenere i piedi a mollo. Così, per rinfrescarsi le idee. Non si sa mai che ne abbiano una decente.

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.