STAGE ALL’ESTERO/ Dal Molise in tutto il mondo, ora è possibile

C’è tempo fino alle ore 18.00 del 6 Maggio 2011. Possibili destinazioni? Ce n’è per tutti i gusti: “Più di cento posti nelle America, sessanta posti tra Asia e Africa, una ventina in Medio Oriente. Possibilità di scelta anche in Oceania oltre ai quattrocento posti circa disponibili in Europa.” Cosa aspetti a partire?

le_monde_est__nousIl Programma di tirocini in oggetto – frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e le Università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo – rappresenta un’importante iniziativa che offre, a laureandi e neo-laureati, la possibilità di effettuare un periodo di formazione-lavoro presso le  n. 448 sedi del Ministero degli Affari Esteri, presenti in tutto il mondo.

I tirocini si svolgeranno presso uffici consolari, rappresentanze diplomatiche, istituti di Cultura e rappresentanze permanenti delle organizzazioni internazionali, in uno dei Paesi disponibili. La durata di ciascuno stage, che si effettuerà tra il 12 settembre e il 12 dicembre del 2011, è di tre mesi con possibilità di prorogare l’esperienza formativa per altri quattro mesi.

Possono inoltrare la propria candidatura:

– laureati di primo livello, con votazione di laurea non inferiore a 105/110, ed età massima di 25 anni;

– laureandi di specialistica, magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento, con 27/30 di media ed età massima di 28 anni;

– laureati di specialistica, magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento, con votazione di laurea non inferiore a 105/110, ed età massima di 28 anni.

A tutti è richiesta la conoscenza delle lingue straniere, a seconda di quanto specificato nelle singole offerte di tirocinio. Le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea.
Non possono partecipare laureati da più di 18 mesi.

Le 66 Università italiane – tra cui l’Unimol – che aderiscono al programma hanno il compito di curare la fase di preselezione, alla quale seguirà una valutazione da parte del Ministero degli Esteri e della Fondazione CRUI.

Lo stage avrà una durata di 3 mesi, prorogabili fino a 4, con avvio previsto per il 12 settembre 2011.
Il tirocinio non prevede alcuna forma di rimborso spese. Tuttavia, in alcune Università aderenti, sono previste forme di sostegno economico per gli studenti, pertanto è consigliabile chiedere ai rispettivi Atenei di afferenza se esistono forme di agevolazione economica in merito.

E’ possibile inoltrare la candidatura esclusivamente on-line, entro le ore 18:00 del 06 maggio 2011.

 

Tratto da quiregionemolise.it

 

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.