JOHN NOLLET/ L’uomo con la criniera

Il francese John Nollet è il mago dei capelli grazie soprattutto al famoso caschetto dell’attrice Audrey Tautou nel film Amélie e le molte copertine dei più prestigiosi magazine internazionali. Ora vuol far diventare i capelli di ogni donna come se avesse fatto l’amore per ore.

di Sasha Levine

JOHN_NOLLET_HAIR_STYLIST“Il capello è per tutti il più incredibile accessorio di moda” spiega l’hairstylist francese. “ Le donne amano comprare scarpe e abiti firmati , ma alla fine la cosa più glamour che hanno sono i capelli.” Nato nel Nord della Francia nel 1970, la sua passione per i capelli è grande quanto le sue realizzazioni . E anche se non conoscete il suo nome, avrete senza dubbio visto i suoi lavori sulle pagine di magazines, sui red carpet e sui grandi schermi.

Il  lungo elenco di clienti di Nollet comprende magazine del calibro di Vogue e Elle Francia, nonché storiche maison come Dior e Chanel. Tra le innumerevoli celebrities Nollet ha acconciato Uma Thurman e Marion Cotillard in occasione degli Oscar.

È stato chiamato su prestigiosi set cinematografici con il compito di acconciare Jhonny Depp, Penelope Cruz e Audrey Tatou per i rispettivi ruoli  interpretati in Pirati dei Caraibi, Nine e Amélie.

“Questo taglio di capelli è stato qualcosa che ha cambiato la mia vita”, dice Nollet riferendosi al famoso caschetto della Tautou . “Stavo pensando a questo per lei, perché, nella mia mente, questo personaggio non riusciva a trovare cinque minuti per sè stessa. Era il suo obiettivo nella vita, lei si prendeva cura degli altri “, questa è la sua visione di Amélie. “Certo”, aggiunge, “Non potevo immaginare l’impatto di quel taglio di capelli”, che ha trasformato l’attrice protagonista in beniamina del grande pubblico quando il film uscì nel 2001.

Ma per Nollet i capelli sono parte integrante della storia di un film. “Quando lavori per il cinema, provi a creare ogni personaggio lavorando sui capelli, è il tocco finale”. Questo tipo di riflessione è uno standard nel pensiero di Nollet, indipendentemente dal progetto o dal cliente. “Ogni donna ha un suo vero e proprio messaggio” dice, aggiungendo poi che il messaggio può essere immediatamente modificato attraverso un semplice aggiustamento dell’acconciatura.

Di conseguenza , un taglio con Nollet è sempre un’esperienza intima della durata di circa due ore.

“Quando ottieni un bel taglio di capelli, è come una danza, un unione tra due persone. Ho bisogno di sentire sempre qualcuno con me davanti allo specchio. Non mi voglio sentire solo con i capelli. “

Per quanto possa esser impegnativa una seduta con Nollet , la fonte stessa del suo metodo consiste nella ricerca di una bellezza non forzata e con un pizzico di confusione: “Mi piace quando i capelli sono ‘sfatti’ e la donna si presenta come avesse fatto l’amore per quattro ore.“

E ora, dopo un anno di hair styling in giro per il mondo, grazie ad una partnership con il Park Hyatt Hotel Group e Louis Vuitton, Nollet ha allestito un negozio presso il Park Hyatt Paris-Vendôme, prontamente chiamato Hair Room Service by John Nollet in Suite 101.

Lo spazio, che è stato progettato in collaborazione con Le Coadic-Scotto, ha disposto intorno allo stilista tre tronchi personalizzati da Louis Vuitton ed è composto da cinque cabine private che consentono a clienti come Vanessa Paradis e Marion Cotillard di andare e venire a loro piacimento.

Con le tante miglia percorse e le innumerevoli acconciature realizzate, Nollet potrebbe rallentare. Ma non è così! “ho appena compiuto 41 anni?’ dichiara a LifestyleMirror.com “e mi sento come se avessi appena cominciato”

SCARICA LA BEAUTY LIST DI NOLLETClicca qui

LEGGI ANCHE

MODA ECO-CHIC / I Love Swapping

MICHAEL FASSBENDER/ ”Ho conquistato Tarantino grazie ai doberman di Magnum P.I.!“

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.