MODA/ Donatella Versace designer esclusiva per H&M

Dopo i numerosi rumours su quale illustre volto della moda avrebbe disegnato la prossima designer collaboration del brand svedese, qualche giorno fa è stato confermato il nome di Donatella Versace. La collezione, in limited edition, sarà disponibile dal prossimo autunno e vedrà protagonisti i motivi iconici della maison.

di Francesca Di Iullo

versacehmDopo la tanto discussa collaborazione con Lanvin dello scorso anno, i fashion addicted di tutto il mondo fremevano nell’attesa dell’annuncio della prossima capsule collection. I media, nel frattempo, non si sono certo sprecati nel creare false speranze facendo nomi del calibro di Bottega Veneta, Carolina Herrera e Tom Ford. Ad alimentare le aspettative sono stati soprattutto i celeberrimi stilisti che hanno già partecipato al progetto: Karl Lagerfeld, Stella McCartney, Roberto Cavalli, Matthew Williamson e Jimmy Choo tra i tanti.

Qualche giorno fa, però, le scommesse sono state chiuse e finalmente la Hennes & Mauritz ha annunciato chi disegnerà la futura tanto desiderata capsule collection: Donatella Versace. Sì, proprio lei. La direttrice creativa dello storico marchio ha accettato la proposta, sebbene nel 2008 avesse rifiutato per un qualche oscuro motivo.  Assolutamente entusiasta per il progetto, la designer nostrana ha deciso di mostrare subito uno dei capi pensati per il marchio scandinavo. Infatti, in occasione della sfilata maschile per la spring-summer 2012, è uscita sfoggiando un grintoso tubino in  pelle nera ornato da borchie dorate. E’ stato subito amore.

La maison italiana, fondata da Gianni Versace nel 1978, è famosa per i suoi richiami alla classicità, ai motivi greci (la Medusa è il suo logo), per lo sfrenato uso dell’oro e della pelle, ma anche dei colori forti e delle stampe vivaci. Sono proprio questi i motivi che Donatella ha deciso di rispolverare dagli archivi Versace per adattarli ai gusti della clientela H&M.

La linea femminile sarà caratterizzata dai suddetti elementi, con l’aggiunta di accessori assolutamente glamour come scarpe altissime, bijoux esagerati e costumi-gioiello. Il guardaroba maschile, invece, vedrà protagoniste linee pulite e sartoriali arricchite anch’esse da diversi accessori, come le cinture.

Margareta van den Bosch, creative advisor del colosso svedese, ha così commentato: “Versace è uno dei brand più importanti degli ultimi tempi, la sua collezione per H&M sarà glamour e fiammeggiante, e rispecchierà a pieno il brand. Donatella Versace sta condividendo con noi gli iconici disegni presi dagli archivi. Questa è una vera e propria collezione celebrativa ed è perfetta per i party”.

E per la prima volta nella storia delle collaborazioni, saranno realizzati anche diversi oggetti di arredamento, tra cui coperte, cuscini e tanto altro ancora.

Per i fortunati abitanti dei paesi in cui H&M ha attivato gli stores on-line le sorprese non finiscono qui: per loro Versace ha creato una pre-spring collection, disponibile dal 19 gennaio 2012.

Dunque non ci resta che aspettare la fatidica data del 17 novembre, giorno in cui la collezione sarà messa in vendita in più di 300 negozi in tutto il mondo.


GUARDA IL VIDEO “VERSACE FOR H&M”

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