RICETTE DOLCI/ Yogurt alla pera e camomilla

Scritto da Agnese Gambini |
Pubblicato Mercoledì, 18 Gennaio 2012 14:12

di Agnese Gambini

Lo yogurt offre infinite possibilità e combinazioni di gusti e sapori. Comprare solo quello già pronto che si trova al supermercato è limitante perché viene prodotto quasi sempre in versione monogusto (fragola, banana, vaniglia, nocciola, ecc.) e tutte le marche ci propongono più o meno sempre gli stessi. Fare lo yogurt partendo proprio da zero può risultare lungo e non tutti hanno voglia e tempo di farlo, ma comprare del semplice yogurt bianco neutro e divertirsi poi con abbinamenti di frutta, creme e cereali è sicuramente veloce e stimolante.

 

 

Oggi vi propongo una combinazione dolce ma molto delicata, perfetta per il periodo autunno-inverno e decisamente rilassante: pera e camomilla. Per amalgamare la camomilla allo yogurt senza renderlo eccessivamente liquido basta farne uno sciroppo e questo servirà anche per concentrare maggiormente il sapore e l'odore tipico di questi piccoli fiori. Usate sempre fiori essiccati comprati in erboristeria e non bustine già pronte perché i fiori integri non tritati mantengono molto meglio l'aroma e le proprietà curative e sedative (tre bustine valgono quanto un unico cucchiaio di fiori).

DSC_0538

Dosi: per 4 bicchierini            Difficoltà: facile      Tempo: 15 min

Ingredienti :

3 cucchiai di fiori essiccati di camomilla

50 gr di zucchero

250 ml di acqua

1 pera a polpa morbida e dolce

3 vasetti di yogurt bianco denso e cremoso



Procedimento:

Mettete i fiori in una tazza e versateci l’acqua bollente. Lasciate raffreddare completamente poi filtrate l'infuso. Versate il liquido in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate lentamente ad ebollizione. Riducete lo sciroppo ad una densità appena inferiore a quella del miele liquido poi immergete il pentolino in acqua fredda in modo da raffreddare molto velocemente lo sciroppo. Sbucciate la pera, tagliatela a pezzetti e frullatela fino ad ottenere un purea omogenea e liscia (se la pera è molto acquosa filtrate la purea per renderla più densa). Versate lo yogurt in una ciotola e mescolatelo bene con lo sciroppo alla camomilla e la purea di pera. Versate nei bicchierini e decorate con delle fettine sottili di pera.

LEGGI ANCHE 

TORTA AL CIOCCOLATO/ Dolce semplice e leggero senza derivati animali 

RICETTE VEGAN/ Tofu alle castagne

RICETTE/ Riso nero con fonduta, mela verde e mandorle


Contribuisci a questa notizia
Segui l'Infiltrato

LA TUA COMMUNITY
segui l'Infiltrato
I PI CLICCATI SU INFILTRATO.IT