Vuoi “il lavoro più bello del mondo”? Ecco come scoprire se sei adatto

il lavoro più bello del mondo

È stato reso pubblico il bando di concorso per “Il più bel lavoro del mondo”! C’è tempo fino al 31 gennaio 2014: entra e scopri come candidarsi.

 

È stato reso pubblico il bando di concorso per “Il più bel lavoro del mondo”, una competizione promossa ogni anno dall’Associazione Make a change che ha come principali obiettivi la promozione presso imprese, territorio, istituzioni finanziarie e università di un nuovo asset-class per gli investimenti sostenibili, quello per l’impresa con finalità sociale, e l’offerta di una reale opportunità a imprenditori intenzionati a realizzare un progetto di new social venture.

Il concorso è indirizzato a tutte le imprese che abbiano finalità sociale, secondo la definizione presente nel manifesto di Make a Change che, relazionata alla legge italiana, può essere pensata in due categorie distinte, quella dell’impresa sociale e quella delle imprese considerate profit.

I gruppi di lavoro che vogliano partecipare al concorso devono rispondere ai seguenti requisiti:

1. I progetti di start-up di impresa sociale devono essere presentati da un “team imprenditoriale” le cui persone abbiano profili complementari e funzionali all’iniziativa.

2. Il gruppo di lavoro deve essere formato da un minimo di tre componenti.

3. Non ci sono limiti di età.

4. In ogni team deve essere presente almeno un componente con laurea in discipline economiche e/o tecniche.

5. La partecipazione è rivolta sia ai cittadini italiani che agli stranieri.

6. Ogni team deve indicare il proprio leader nel modulo di partecipazione.

7. Oltre alle start up possono concorrere giovani imprese sociali che siano state costituite da meno di 18 mesi rispetto al momento di avvio del concorso oppure spin-off imprenditoriali a finalità sociale di imprese pre-esistenti.

8. Il progetto di impresa deve fare riferimento a un soggetto operante sul territorio nazionale.

Il bando 2013-2014 mette in palio un finanziamento a fondo perduto di 20mila euro e l’accesso a servizi di incubazione e tutorship, della durata di 6 mesi e del valore di ulteriori 20mila euro, riservati a progetti di imprenditoria sociale nell’ambito del welfare e dei servizi alle persone. A decretare il team vincitore del concorso sarà una giuria composta da esperti provenienti dal mondo imprenditoriale, finanziario e di responsabilità sociale di impresa. A discrezione della giuria, potranno essere assegnati più premi ex aequo, suddividendo fra più team vincitori il contributo in denaro.

L’iscrizione al concorso è gratuita e si articola in quattro fasi:

1. Registrazione. Dopo aver compilato la domanda di partecipazione sul sito Make a change nella sezione dedicata a “Il più bel lavoro del mondo” e aver sottoscritto il regolamento del concorso, bisognerà inserire i dati personali di tutti i membri del team, caricando il curriculum vitae di ciascun membro. Successivamente andrà caricato un Allegato B con un Executive Summary della social venture che si ha intenzione di realizzare e promuovere. La presentazione di una proposta grafica per il logo del team è da ritenersi facoltativa. La scadenza delle iscrizioni è venerdì 31 gennaio 2014.

2. Valutazione e screening online. Sulla base del progetto della social venture presentato in fase di registrazione, un team di esperti “Make a change” effettuerà uno screening on line. Da questa selezione verranno individuati i primi 3/5 gruppi con i progetti più promettenti.

3. Lavoro sul campo. Nei tre mesi che seguiranno questa preselezione i 3/5 team prescelti verranno seguiti da uno staff di professionisti che aiuteranno i candidati a stendere un business plan operativo e a preparare una presentazione finale. Questa fase si chiuderà con la consegna del documento finale del progetto.

4. Selezione finale e premiazione. Durante una giornata-evento finale i gruppi partecipanti presenteranno il loro lavoro e il business plan davanti a una Giuria allargata a ospiti illustri, che deciderà l’assegnazione del premio finale.

Per iscriversi è sufficiente compilare il form, dopo aver letto con attenzione il bando di concorso. C’è tempo fino al 31 gennaio 2014.

P.S. La foto del “culo più bello del mondo” è stato un modo per attrarre l’attenzione su una possibilità lavorativa che, soprattutto per i più giovani, può spalancare le porte per un futuro migliore. In bocca al lupo a quanti vorranno provare: avrete bisogno di un “gran culo”!

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.