Expo 2015 assume 5.000 lavoratori: ecco i profili ricercati e come partecipare alle selezioni

assunzioni expo 2015 mini

Expo 2015, l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e che sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, assume 5.000 lavoratori: ecco i profili ricercati e come partecipare alle selezioni.

 

ManpowerGroup, Official HR Premium Partner di Expo Milano 2015, ha aperto in questi giorni la ricerca di 5.000 figure professionali per i Padiglioni dei Paesi.

L’annuncio è stato dato da Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo 2015 in occasione della Expo Press Conference di fine anno organizzata presso l’Expo Gate di Piazza Castello a Milano.

MANPOWERGROUP SI OCCUPERÀ DELLA SELEZIONE E DEL RECLUTAMENTO.

Online su Manpowergroup4expo.it tutte le nuove figure professionali ricercate per conto delle aziende partecipanti a Expo Milano 2015, mentre continuano ad essere ricercati i profili per Expo Milano 2015 SpA.

Le nuove opportunità di lavoro che verranno pubblicate da qui a gennaio riguardano una varietà di profili tra cui:

Addetti all’accoglienza e guida padiglione;

Addetti alla cassa;

Addetti allestimento stand;

Elettricisti;

Camerieri di sala;

Commis di sala;

Cuochi;

Hostess;

Steward;

Pavillion manager;

Vice direttori di padiglioni;

Team leader accoglienza visitatori;

Addetti alla sicurezza;

Addetti biglietteria e controllo accessi/flussi;

Autisti;

Baristi;

Camerieri ai piani;

Guide turistiche;

Interpreti;

Receptionist hotel;

Segretari di ricevimento;

Sommelier.

L’annuncio degli oltre 5.000 posti di lavoro rappresenta la dimostrazione concreta di come Expo Milano 2015 sia un’opportunità reale e tangibile per l’Italia, in particolare per i giovani”, sottolinea Stefano Scabbio, Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia e Iberia.

Riteniamo che questi – che sono fatti e non annunci – siano la risposta concreta a chi critica in modo non costruttivo: ManpowerGroup sta mettendo a disposizione le sue risorse migliori per selezionare, secondo un criterio di trasparenza ed equità, le figure che renderanno indimenticabile l’esperienza di Expo. Le 5.000 posizioni ricercate corrispondono a reali opportunità di lavoro, con contratti regolari e stipendi in media con il mercato: ma soprattutto rappresentano l’opportunità unica per coloro che saranno selezionati di vivere un’esperienza internazionale e coinvolgente senza lasciare il proprio Paese”.

Tra le competenze richieste per le nuove posizioni vi sono dinamismo, iniziativa, capacità di lavorare in gruppo e determinazione, ma anche disponibilità al lavoro su turni (compresi sabato e domenica e festività), conoscenza delle lingue (soprattutto inglese, tedesco e spagnolo ma anche molto richiesto cinese, arabo e russo), ottime capacità relazionali e di gestione dello stress.

SELEZIONE E FORMAZIONE

La selezione, l’orientamento e la formazione di tutti i lavoratori coinvolti nello svolgimento di Expo Milano 2015 rappresentano i fattori chiave per la buona riuscita di questo evento. ManpowerGroup, in qualità di Official HR Premium Partner, sta lavorando al fianco di Expo Milano 2015 per la realizzazione dell’evento fornendo tutte le risorse necessarie al buon esito della manifestazione nel rispetto delle normative vigenti e dei protocolli previsti dall’organizzazione della manifestazione.

ManpowerGroup ha sviluppato processi di selezione studiati ad hoc per reclutare i candidati più adatti a svolgere la mansione che vorrete affidargli, ma soprattutto pensati per individuare risorse speciali, capaci di trasformare Expo Milano 2015 in un’esperienza unica per tutti i fruitori dell’evento.

Per questo ManpowerGroup ha focalizzato la propria attenzione anche sul processo di formazione: l’obiettivo di questa attività non è solo preparare le risorse ad affrontare in modo più efficiente l’esperienza di Expo Milano 2015, ma anche renderle parte del progetto, attori consapevoli di un evento straordinario.

IL PROCESSO DI SELEZIONE

Il Processo di Selezione, strutturato per ogni profilo, sarà basato su principi di equità e trasparenza che sottenderanno le varie fasi del processo stesso.

Le Candidature, in una prima fase, verranno ordinate in ordine temporale di ricezione della candidatura dal sistema informatico e in una fase successiva riordinate a seconda dei punteggi ottenuti nelle prove del processo di Selezione (Test attitudinali, Assessment, Colloquio individuale).

Nell’ambito delle ricerche Expo, non è possibile inviare un curriculum senza aver risposto ad un annuncio specifico, non inviare candidature spontanee.

Per rispondere ad un annuncio, è necessario registrarsi rispondendo ad uno degli annunci pubblicati nella pagina Manpower.it/annunci-lavoro

La registrazione è necessaria anche se già si possiede un account utilizzato per accedere al il sito Manpower.it .

I percorsi di selezione a cui è possibile accedere, potrebbero prevedere dei test da eseguire on-line.

Per l’esecuzione dei test online, leggere attentamente le istruzioni che anticipano ciascuna prova prima di cominciare. Il candidato potrà effettuare le prove previste anche in momenti differenti, ma prima di iniziare ogni singola prova dovrà assicurarsi di portarla a termine nel tempo concesso e nelle migliori condizioni di svolgimento possibili, lontano da distrazioni o interferenze.

È necessario effettuare la connessione ai test on-line proposti solo da un computer collegato stabilmente ad internet e dotato di un browser e un sistema operativo che risponda ai seguenti requisiti:

• I.E. 7.0 (e versioni superiori) – WindowsXP, Vista e Windows 7 e Windows 8

• Firefox 3.0 (e versioni superiori) – Windows XP, Vista e Windows 7 , Windows 8

• Chrome

• Adobe Flash Plug-in v7 o versioni superiori

Si ricorda inoltre che :

• I test non possono, per la loro particolarità e funzionalità, essere eseguiti da dispositivi di navigazione internet mobile, quali smartphone e tablet

• Una volta iniziato un test non sarà possibile interrompere la prova e uscire dal browser

Accettando di partecipare all’iter di selezione on-line, il candidato dichiara di aver preso visione di questi requisiti minimi necessari.

Per le Selezioni del Field Force Project, in ottemperanza al Protocollo Sito Espositivo Expo 2015, firmato con le OO.SS. il 23/07/2013, si prevede di riservare una quota del 10% del fabbisogno occupazionale, così come previsto dal Protocollo, a lavoratori che si trovano in cassa integrazione straordinaria e/o in deroga, iscritti alle liste di mobilità, disoccupati a seguito di procedure di licenziamento, nonché soggetti secondo la definizione di cui all’art. 2, comma 1, lettera f) sub (viii) del Reg. CE 2204/2002.

In considerazione dell’attuale situazione economica si è concordato un adeguamento della lettera f) sub (viii) che aumenti l’età del suddetto riferimento normativo a 29 anni. Expo 2015 può in ogni caso riservare altre quote a differenti categorie di lavoratori secondo normativa e in funzione delle proprie politiche del personale.

PER SCOPRIRE TUTTI GLI ANNUNCI PER EXPO 2015 CLICCA QUI

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.