Concorso Accademie Militari 2016 per Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri: ecco il bando

Concorso Accademie Militari 2016, i test di ammissione

Concorso Accademie Militari 2016, i test di ammissione

Concorso Accademie Militari 2016, il Ministero della Difesa ha diramato il bando per l’ammissione di Allievi Ufficiali: ecco i posti disponibili per Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri.

Concorso Accademie Militari 2016, il Ministero della Difesa ha diramato il bando per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie delle Forze Armate per l’anno accademico 2016-2017.

CONCORSO ACCADEMIE MILITARI 2016, I POSTI DISPONIBILI

Il bando, pubblicato il 15 gennaio 2016, scadrà il 15 febbraio 2016 e i posti disponibili sono così suddivisi:

a) Esercito: 140 posti per il concorso, per esami, per l’ammissione di Allievi al primo anno del 198° corso dell’Accademia Militare;

b) Marina: 118 posti per il concorso, per esami, per l’ammissione di Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale;

c) Aeronautica: 80 posti per il concorso, per esami, per l’ammissione di Allievi alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica;

d) Carabinieri: 50 posti per il concorso, per esami, per l’ammissione di Allievi al primo anno del 198° corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri

CONCORSO ACCADEMIE MILITARI 2016, I REQUISITI PER FARE DOMANDA

Possono partecipare ai concorsi i cittadini italiani che hanno compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e non hanno superato il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età al 31 ottobre 2016.

Gli appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri, partecipanti al concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera d), non dovranno superare il ventottesimo anno di età al 31 ottobre 2016.

Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestano o hanno prestato servizio militare nelle Forze Armate.

L’eventuale periodo trascorso in qualità di Allievo delle Scuole Militari non è considerato valido ai fini dell’elevazione del limite di età.

CONCORSO ACCADEMIE MILITARI 2016, COME PREPARARSI

Avviso Accademia Esercito

Sono a disposizione le banche dati da cui verranno tratti i quesiti che  saranno somministrati dalla commissione esaminatrice il giorno di effettuazione della prova scritta di preselezione. Per accedere cliccare sul seguente link.

Avviso Accademia  Marina 

Nel sito web dello Stato Maggiore della Marina è stato pubblicato il sistema di training on-line della prova scritta di selezione culturale con accertamento della lingua inglese del concorso per l’ammissione di 118 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale per l’anno accademico 2016-2017. Per accedere cliccare sul seguente link.

Avviso Accademia Aeronautica

Per ragioni organizzative, a parziale modifica di quanto indicato nella Sezione 2, Paragrafo 1 dell’Appendice Aeronautica Militare, la banca dati dalla quale saranno estratti i quesiti per la prova scritta di preselezione sarà resa disponibile nell’area pubblica del portale dei concorsi e nei siti web dell’Aeronautica e di PERSOMIL non oltre la terza settimana precedente la data di inizio della prova stessa.

CONCORSO ACCADEMIE MILITARI 2016, IL BANDO

Il bando completo, con tutta la modulistica allegata da presentare e stampabile, è disponibile sul sito della Difesa. Per accedere cliccare al seguente link.

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.