Come inventarsi un lavoro in tempo di crisi? Ecco 4 idee che funzionano

Come inventarsi un lavoro

Come inventarsi un lavoro

Come inventarsi un lavoro in tempo di crisi? Perché in questi tempi economicamente bui bisogna fare una sol cosa: aguzzare l’ingegno, rimboccarsi le maniche e creare reddito dal nulla. Ecco 4 idee che funzionano.

Nuovi mestieri, nuovi lavori, nuovi redditi, nuove idee. Brainstrorming, web marketing, influencer, counseling.

Fermiamoci un attimo a riflettere prima di lanciarci in stronzate mega-galattiche e partiamo da un presupposto, che poi è l’unico che funziona davvero, la passione.

Calcio, fotografia, lavori manuali, cucina o chissà cos’altro: qual è la tua passione? Se non trovi la risposta a questa domanda è inutile lanciarsi in improbabili avventure.

COME INVENTARSI UN LAVORO IN TEMPI DI CRISI – IL CALCIO

Se la tua passione è il calcio puoi creare un sito web tematico, magari di notizie e approfondimenti, dove scrivere e raccontare la tua idea del gioco più bello del mondo. Oggigiorno per realizzare un sito web ci vogliono 5 minuti e (quasi) zero competenze tecniche. Il resto lo fa lo studio e l’impegno.

Oppure puoi mettere su una piccola scuola calcio – ma questa è un’attività più complicata anche se fattibile – dove educare i ragazzi allo sport e insegnare loro l’etica del pallone, l’educazione in campo e il rispetto per gli avversari, prima ancora che la tattica o la tecnica.

Per realizzare un sito web di notizie sportive clicca qui.

Per creare una scuola calcio clicca qui. 

COME INVENTARSI UN LAVORO IN TEMPI DI CRISI – LA FOTOGRAFIA

Se la tua passione è la fotografia puoi creare un sito web tematico – notizie, approfondimenti, e-commerce, e-learning: cosa sceglieresti? – dove scrivere e raccontare la tua idea di fotograia. Oggigiorno per realizzare un sito web ci vogliono 5 minuti e (quasi) zero competenze tecniche. Il resto lo fa lo studio e l’impegno.

Oppure puoi mettere su una piccola società per vendere book fotografici, servizi matrimoniali o quant’altro ti possa stuzzicare.

Per realizzare un sito web fotografico clicca qui.

Per creare una piccola impresa clicca qui.

COME INVENTARSI UN LAVORO IN TEMPI DI CRISI – LAVORI MANUALI

Se la tua passione è la manualità, il fai-da-te, puoi prendere spunto da questa storia di successo molto intrigante.

La prima è quella Emiliano Fares, che quando ha sentito puzza di bruciato, con la crisi che mordeva sempre più forte, si è messo a disposizione del suo quartiere per piccoli lavoretti (che oggi non vuol fare più nessuno). Il successo è stato pressoché immediato, tanto da far nascere il sito del Marito Aggiustatuttoilmaritoaggiustatutto.it – dove una rete di uomini si mettono a disposizione per qualsiasi lavoretto domestico a soli 30 euro in tutta Italia.

COME INVENTARSI UN LAVORO IN TEMPI DI CRISI – LA CUCINA

Se la tua passione è la cucina hai diverse soluzioni a portata di mano: un sito web con notizie, ricette, video ricette e info utili per quanti vogliano cimentarsi ai fornelli; un corso da cuoco per ottenere un attestato e proporsi nei vari ristoranti in giro per il modo; fare lo chef a domicilio e cucinare per gli altri. 

Per realizzare un sito web di cucina clicca qui.

Per seguire un corso da cuoco clicca qui.

Per offerte di lavoro come chef clicca qui. 

Il “metodo della passione” può essere applicato a qualsiasi settore sia di vostro gradimento: come già detto, l’importante è la voglia di migliorarsi e mettersi in gioco.

Stay Hungry, Stay Foolish!

Buona fortuna!

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.