Da Colletorto a Londra: “L’Arcano Patavino”

Da Colletorto a Londra, L’Arcano Patavino, prodotto da Lorenzo Tommasini, vanta grandi collaborazioni: Cristiano Godano, Tony Bowers, Saverio Lanza..

di Michela Santilli

Da Colletorto a Londra,

Quando la musica incontra le parole di un popolo crea una straordinaria armonia. Ecco cosa è successo a Matteo Patavino e Donato Arcano, entrambi musicisti e musicologi del Basso Molise. La loro unione (“L’Arcano Patavino”) sbocciata a Colletorto, un paesino in provincia di Campobasso, ha dato origine al progetto musicale intitolato “D’amore e di devozione”. Tale programma vede il recupero delle canzoni religiose e d’amore del medio Molise Fortore, prodotto da Lorenzo Moka Tomassini, il quale in passato ha lavorato per artisti rock come Hector Zazou.

L’idea di produrre questo cd è nata dal precedente progetto “Passaggi sonori” attraverso il quale i due musicisti avevano raccolto canzoni locali, interpretate da anziane e anziani del posto. Così “D’amore e devozione” sembra essere partito nel verso giusto, infatti dal piccolo paesino in cui è stata fatta una prima incisione è sbarcato nelle sale di masterizzazione di Londra ed ora è attesa la distribuzione in collaborazione con Rai Trade, e perfino negli States.

Non mancano personaggi di spicco come Cristiano Godano, leader del gruppo Marlene Kuntz nonché interprete del brano “Gesù mio perdon pietà”, canzone del venerdì santo di Colletorto, il testo è opera di Sant’Alfonso dè Liguori, ed è carica di pathos e vene drammatiche. Nell’elenco di musicisti che hanno partecipato al progetto compaiono nomi come Tony Bowers, bassista dei Simply Red, Saverio Lanza (chitarrista di Biagio Antonacci), Krish della Monica (batterista di Giovanni Lindo Ferretti e Ginevra Di Marco), Arlo Bigazzi (Materiali Sonori), Lady Jessica Lombardi (la regina della piva), Raffaele Pinelli (il più noto organettista italiano) e le protagoniste delle voci, le anziane.

Il tutto condito da arrangiamenti e contaminazioni sperimentali che avvolgono le melodie antiche. Attualmente il cd è in uscita tra gli scaffali di punti vendita musicali oppure è possibile acquistare il formato mp3 on line sul sito myspace all’ indirizzo  http://www.myspace.com/larcanopatavino

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.