BAND CONTEST/ “Molisani”, quando di colpo comincia lo show…

Sta per partire il primo music contest dedicato esclusivamente ai talenti molisani: band emergenti, cantanti, interpreti. Chi ha la musica nel sangue, si faccia avanti, salga sul palco e… “da dove devo cominciare? Alzami un po’ la voce! Alza un po’ la mia voce….”

 

antonello_carozzaL’ideatore di “Molisani” – questo il titolo della sfida musicale tra talenti locali – è Antonello Carozza. Si, proprio lui, “quello che ha partecipato ad Amici” e forse (anzi, sicuramente) si è stancato di questa stupida etichetta, che gli viene puntualmente appiccicata addosso.

“Ci lavoro ormai da un anno. “Molisani” nasce dall’unione di due progetti che avevo in passato: creare il più importante festival  regionale per giovani talenti musicali e il titolo di una canzone – Molisani, appunto – che racchiude in se le tradizioni,gli usi e costumi, la storia e i prodotti tipici del nostro Molise.”

Ambizioso, il ragazzo. “Certo, questa canzone è un progetto di valorizzazione territoriale, sociale, di crescita culturale da parte dei nostri giovani che non conoscono la storia e le nostre tradizioni, è un tentativo di far venir fuori il Molise nella maniera giusta sul territorio nazionale. Sto cercando l’appoggio delle istituzioni.”

Appoggio che ha già trovato, invece, per il contest, promosso dall’Imam Molise, dalla Music Academy di Larino e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Molise.

“Ma questo non dipende solo dalle istituzioni, dipende da tante comunità, associazioni, proloco che credono nei giovani e nel fatto che fa più notizia e più spettacolo sicuramente un giovane talento nostro  piuttosto un emergente, magari pagato il doppio, che non è della nostra terra.”

Ambizioso e quanto mai federalista, il ragazzo.

“Ti sbagli. L’obiettivo del Band Contest  è bypassare la delinquenza che c’è nel gonfiare i prezzi degli spettacoli venduti  e mostrare a tutti che con pochi fondi si fanno grandi eventi, dove i protagonisti sono i nostri giovani. Questo concorso offrire ai giovani molisani la possibilità concreta di affacciarsi nel mondo della musica e dello spettacolo, incoraggiare tutti coloro che vogliono intraprendere l’angusta strada della musica e della discografia e di dare la massima visibilità tramite i mezzi che il progetto molisani mette a disposizione,quali interviste radio, tv e giornali, produzioni discografiche, contratti manageriali con esclusive in denaro borse di studio e molto altro ancora.”

Verrebbe da dire “tutti in Carozza”, se la battuta non fosse troppo scontata. Eppure, battute a parte, l’ambizioso Antonello ha messo in piedi un progetto discografico che vuole essere il biglietto da vista del Molise nel Mondo e che vanta la collaborazione di Piero Ricci, Percussioni Ketoniche e altri dei migliori musicisti locali.

La compilation “Molisani”  sarà il prodotto finale dell’intero progetto e conterrà – oltre al brano “Molisani”, scritto e cantato da Antonello Carozza –  gli inediti dei vincitori del contest. Come prima uscita si prevede la tiratura di 10.000 copie….

Infiltrato.it ha deciso di diventare media partner di questo evento, sperando che possa essere utile a tutti quei ragazzi molisani, o che vivono in Molise, affinché possano credere e lavorare nella realizzazione dei loro sogni.

Di seguito riportiamo il regolamento e lo svolgimento del contest.

Per ulteriori info si prega di contattare Tiziana Pinto (3450585667), la nostra infiltrata che seguirà l’evento, o di inviare una mail progettomolisani@gmail.com

 

REGOLAMENTO “MOLISANI BAND CONTEST”

–          I componenti delle Bands devono necessariamente avere un’età minima di 14 anni, previa esclusione immediata dal Contest;

–          Il 51% dei componenti di ogni Band (es. 2 su 3, 3 su 4, 3 su 5..) devono essere nati o residenti o domiciliati (studenti) nella regione Molise, previa esclusione;

–          Ogni Band dovrà presentare un repertorio di 2/3 brani o comunque non superiore ai 15 minuti di esecuzione + 5 minuti per cambio palco e 2 minuti per soundcheck.

SVOLGIMENTO

10 band selezionate accederanno alle fasi finali del “Molisani Band Contest”, l’unico contest regionale che premia il talento musicale Molisano e che da la possibilità di vincere contratti manageriali, borse di studio presso la Music Academy di Larino e una produzione discografica.

Grazie alla collaborazione con il network Music Academy 3 band delle 10 selezionate partiranno da Genova, destinazione Palermo, l’11 Giugno 2011 per una 4 giorni all’insegna della musica a bordo della nave “Superba” della compagnia “Grandi Navi Veloci”.

SELEZIONI MOLISE

Isernia – 13 Maggio, ore 19.00, Le Cave

Larino – 23 Maggio, ore 19.00, Music Academy

Campobasso – 28 Maggio, ore 19.00, Le 4 Via Nove

 

Per scaricare il regolamento completo clicca qui


Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.