Cronache di Zemanlandia 2

Zeman è tornato il fenomeno calcistico e mediatico del momento. La sua attuale squadra, il Pescara, è posizionata nei primi posti della serie B ed in città è Zeman-mania. Il giornalismo sportivo ne sottolinea la capacità di entusiasmare il pubblico, sia tifoso che avversario.

copertina-cronache-kindleIl Pescara riempe gli stadi e i suoi giovani calciatori vengono già corteggiati da squadre di serie A. Non tutti sanno che il suo ritorno in Italia è iniziato lo scorso anno in cui Zeman ha compiuto un vero e proprio miracolo allenando il Foggia nel campionato di Lega Pro, portando la squadra a un passo dagli spareggi per la promozione. Parliamo di un miracolo per via delle condizioni di partenza proibitive: una squadra fatta con quasi 10.000 euro, un ritiro precampionato che contava solamente sei calciatori e con elementi quasi tutti provenienti dai settori giovanili.

In quel clima assolutamente fuori dagli schemi economico-calcistici tipici del calcio moderno che nacque su www.ofalo.it la rubrica comico-sportiva “Cronache di Zemanlandia 2. 4-3-3 righe tutte da ridere sulle imprese del Foggia” che accompagnò con resoconti ironici e strampalati tutte le partite del campionato 2010/2011 del Foggia e del suo allenatore. Quei racconti adesso, insieme ad altri scritti pensati appositamente per la successiva pubblicazione, formano questo libro.

I toni surreali dei racconti, partendo da quello che succede in campo, si rifanno allo stile di vita Zemaniano richiamando lo sport alla sua funzione di rituale tragicomico da praticare e/o celebrare in compagnia e allegria perché, rifacendoci all’ insegnamento di mister Zeman il calcio deve essere prima di tutto un divertimento.

Cronaca sportiva, certo, ma soprattutto un’analisi umoristica della squadra, del mondo del calcio e di Zeman, allenatore dalla storia personale e professionale a dir poco unica. Dove si può trovare il libro? Su amazon.it , in formato ebook al fantastico prezzo di 0,89 centesimi. Buona lettura…

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.