VIDEO MOLISE/ “A timeless land – Isernia & Venafro, Italy”, by Francesco Carovillano

di Redazione Infiltrato.it

Francesco Carovillano ha 26 anni, è molisano e dal 2009 vive e lavora a Sheffield, in Inghilterra, anche se le radici con la sua “madre patria” sono forti e i ricordi indimenticabili. A Natale è rientrato a casa, come tanti corregionali che durante le feste riempiono di gioia e colore i borghi molisani. Vissuto tra Isernia e Venafro, Francesco ha sfruttato le vacanze per girare un piccolo film, “con la mia Nikon D7000”, e omaggiare questa terra “dimenticata e senza tempo”. Schizzi di arte, momenti di vita quotidiana, paesaggi, sentimenti che corrono lungo gli intensi minuti del video.

A_Timeless_Land_-_Isernia__Venafro_Italy_by_Francesco_CarovillanoFrancesco lavora nel mondo dei cartoni animati, “faccio l’ animatore di personaggi in 3D”, ci dice, “praticamente ho il compito di far recitare i personaggi e gli oggetti del film, dare loro vita, farli sembrare reali, umani e vivi!”. Sembra una favola, dal Molise a Sheffield, dove Carovillano può continuare a coltivare il fanciullo che alberga in ognuno di noi.

“Mi sono allontanato dal Molise a 20 anni, ho lavorato prima due anni in Italia tra Ancona, Roma e Pisa, poi ho deciso di andare all’ estero e cosi ho vissuto due anni a Stoccolma, quattro mesi a Budapest e da due anni vivo in Inghilterra.” Eccoli i talenti molisani costretti a girovagare e a trovare uno sbocco estero alle proprie potenzialità. Perchè, anche nel caso di Francesco, “desideroso di fare della mia passione per l’ animazione la mia professione, ho prima cercato di lavorare in Italia, poi quando ho avuto opportunità migliori all’ estero non ho  esitato ad accettarle.”

Ma le sue radici molisane sono ancora ben piantate nella sua vita e infatti “ho sempre desiderato catturare o trovare un modo per ricordare momenti di vita, sopratutto in Molise. Perchè? Volevo realizzare un piccolo video che mostrasse la semplicità e la bontà delle persone che vivono in quel posto un pò senza tempo e allo stesso tempo catturare l’ atmosfera d’altri tempi che quel posto ancora conserva.” Poesia e arte si mischiano nei sogni di Carovillano, che si è perso a “camminare a piedi tra i centri storici di Isernia e Venafro, dove ho scoperto tanti piccoli posti che vengono spesso ignorati. E probabilmente guardando i luoghi dove sono cresciuto con un occhio da emigrato ha aiutato lo scopo del progetto.”

Buona visione e…grazie Francesco!

GUARDA IL VIDEO DI FRANCESCO CAROVILLANO

PER APPROFONDIMENTI

www.francescocarovillano.com

GUARDA ANCHE

SPECIALE LAPINGRA/ Video del singolo “This is not a test”

Videomakers e indie film: il cinema indipendente in Molise

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.