HERBERT LOM/ Omaggio allo scomparso ispettore Dreyfus della Pantera Rosa

La Pantera Rosa può dormire sonni tranquilli senza più doversi preoccupare dell’ispettore Dreyfus e della sua instancabile voglia di catturarlo.

di Federico Succi

herbert_lom_pantera_rosaÈ morto, infatti, all’età di 95 anni Herbert Lom attore di origini ceche famoso per aver rivestito i panni dell’ispettore Dreyfus nella saga della Pantera Rosa a cui ha preso parte in ben sette degli otto film girati e tra l’altro anche nell’ultimo “il Figlio della Pantera Rosa”, a cui aveva preso parte anche Roberto Benigni. Lom inizia la sua carriera cinematografica nel 1937 con il film Zena pod k?ížem, che segna appunto il suo debutto e tra l’altro nelle sue prime apparizioni gli vengono assegnati ruoli marginali.

A causa della guerra mondiale decide di trasferirsi in Gran Bretagna e tra il ’39 e il 40’ prende parte a molti film in cui l’attore interpreta sempre i ruoli del cattivo di turno. Il suo primo ruolo da protagonista lo ottiene con il film Dual Alibi dove Lom dove impersona i gemelli trapezisti.  Nel 1956 lavora a un film dal titolo “Guerra e Pace” dove ottiene la parte di Napoleone che seguì il precedente episodio girato nel 1942 “il nemico di Napoleone” mentre nel 1950 ha lavorato con attori come Alec Guinness e Peter Sellers nella Signora Omicidi e con Jack Lemmon in Fuoco nella Stiva.

Ma è nel 1962 che raggiunge il suo primo grande successo nel film “Il Fantasma dell’Opera” dove interpreta il ruolo principale, ossia quello del fantasma dove Lom riesce a distinguersi per la sua parlata molto calzante e per il suo timbro vocale che era perfetto per il ruolo assegnatogli visto che inoltre gli era stata data una maschera che gli copriva tutto il volto e che quindi aveva l’effetto di amplificare la sua voce. Herbert Lom nel commentare questo suo film disse “ È stato meraviglioso svolgere quella parte, ma mi ha deluso per quanto riguarda l’immagine data al fantasma, non gli è stato dato abbastanza carattere”, ma faceva parte del suo carattere duro e perfezionista. In generale il decennio 60’ fu per Lom molto proficuo e ricco di successi.

Lavorò infatti a film come Spartacus del 1960, mentre nel ’61 prese parte a pellicole come El Cid e L’Isola Misteriosa dove gli fu assegnato il ruolo di Capitano Nemo. Ma Lom è conosciuto e sarà ricordato come il famoso ispettore Dreyfus nella saga della Pantera Rosa, iniziata nel 1963 e terminata nel 1993, dove lavorava al fianco dell’imbranato e maldestro ispettore Clouseau interpretato da Peter Sellers.

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.