CORTOMETRAGGI/ “Sebastian’s Voodoo”: la magia nera nel film d’animazione di Joaquin Baldwin

a cura di Donato Giannini

È il Voodoo l’argomento scelto per l’appuntamento con i cortometraggi pescati dal web. Sebastian’s Voodoo è un film d’animazione che ci offre uno spunto originale sulla pratica di magia nera delle famose bambole. Una storia inattesa di un piccolo eroe che salva la vita di molti legata a doppio filo con spiritualità e la materia. 

voodoo_La salvezza degli schiavi. E questa volta si tratta di bambole voodoo che si liberano dal padrone. Sacrificandosi. Salvano se stesse e le vittime legate al loro stesso destino. Il corto di Joaquin Baldwin narra l’ultimo atto eroico di uno strumento della magia nera. Quello della bambola voodoo. La stregoneria, che solo negli ultimi tempi è stata riconosciuta come religione ufficiale, e la sua molteplicità di elementi, ci viene mosrata nel corto Sebastian’s Voodoo. 

La spiritualità e la materia, la manipolazione, il dolore e la pena.  Uno spillo che attraversa il corpo, il desiderio di salvezza e il sacrificio di sé. È quello che accade alla piccola bambola protagonista dello short film d’animazione americano.

In una stanza vive uno stregone che tormenta le persone con i famosi riti. Appese a ganci appuntiti vivono e soffrono le bamboline, legate spiritualmente alle vittime del mago. Una di esse riesce a liberarsi e con un atto coraggioso e riesce ad interrompere quel ciclo di morte a cui bambole e vittime erano destinate, o per lo meno a ciò che lo stregone aveva riservato per loro.

Un atto estremo, di sofferenza, di solitudine. Compiere il gesto finale e dare la libertà a degli esseri schiavi e inerti di fronte all’uomo.

Una cortometraggio sensazionale prodotto dal  “National Film Board of Canada in associatione con “The Cannes Short Film” , partner You Tube.

Buona visione

SCHEDA TECNICA

TITOLO: Sebastian’s Voodoo

DURATA: 4’ 23’’

PAESE DI PRODUZIONE: U.S.A.

ANNO DI PRODUZIONE: 2009

GENERE: Drammatico

LINGUA: Muto

DIRETTO DA: Joaquin Baldwin

GUARDA SEBASTIAN’S VOODOO

GUARDA ANCHE

CORTOMETRAGGI/ Trenita(g)lia – Ti salva la vita, ma anche no

L’incantevole magia di “Out of a forest”

“Neomorphus”, la mutazione genetica nel mini-shorts di Preapostere

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.