CINEMA INFILTRATO/ Intercambio, lo sconvolgente cortometraggio di Antonello Novellino

Impressionante e sconvolgente. Il video che proponiamo oggi è un viaggio all'interno della fame. La reazione degli essere umani di fronte alla mancanza del bene primario che riesuma l'istinto primordiale della sopravvivenza. Il tutto sfocia in una paradossale razionalità e in una cruda violenza. A un anno dalla sua realizzazione, "Intercambio" continua  a essere selezionato e a fare incetta di premi, tra gli ultimi segnaliamo la vittoria del festival di Casablanca in Marocco e quella del festival Stoke your Fire in UK.

di Donato Giannini

24613_375780479306_724014306_4908029_2635189_nIntercambio è un cortometraggio di Antonello Novellino e Antonio Quintanilla. 

A un anno dalla sua realizzazione continua  a essere selezionato e a fare incetta di premi, tra gli ultimi i primi premi al festival di Casablanca in Marocco e al festival Stoke your Fire in UK. 

In tutti i suoi lavori Novellino pone al centro il dramma sociale, rielaborato in differenti forme, le passioni nel momento in cui si manifestano nella maniera più forte; ma in realtà attraverso le vicende reali l'argomento affrontato sono i rapporti di forza che si instaurano, portando ad una inevitabile divisione di ruoli tra una vittima e un carnefice, tra il bene e il male e il loro sovrapporsi.

Prossimamente Antonello sarà aiuto regista di Carlo Fumo per il film  "Il regista del mondo". Il giovane regista italiano è già noto al pubblico per il Valva film festival ma soprattutto per essere stato il primo ad aver fatto recitare Noemi Letizia nel suo precedente lavoro Scacco Matto.

TRAMA: In un tranquillo paese la vita trascorre secondo i ritmi delle stagioni. Ma le autorità decidono di sequestrare tutto il raccolto. A poco a poco il cibo si esaurisce. La fame si abbatte come una calamità sul paese. Come sopravviveranno gli abitanti?

SCHEDA TECNICAintercambio_a_la25a_ora

TITOLO: Intercambio

DURATA: 15'

GENERE:Drammatico

PAESE DI PRODUZIONE: Spagna

ANNO DI PRODUZIONE: 2010

LINGUA: Spagnolo, sottotitoli  in italiano

 

GUARDA INTERCAMBIO

 

GLI ALTRI CORTI DI "CINEMA INFILTRATO"

"Due di tre", il corto pluripremiato di Stefano Lodovichi

"Libera Nos Ab Sacro – Contro tutte le guerre" di William Mussini

"Oltre le mura – Un altro mondo"di Giuliano Capozzi

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.