De Gennaro, lo sbirro del G8, nuovo Presidente di Finmeccanica? Scoppia la bufera

Gianni-De-Gennaro finmeccanica

Ex capo della Polizia e attuale prefetto italiano dopo aver ricoperto vari ruoli nelle istituzioni italiane sembra che sia prossimo alla nomina di Presidente della holding il cui 30% è controllato dal Tesoro. La sua nomina fa scandalo soprattutto per il suo passato.

 

E così, dopo un incontro tra l’attuale Premier Letta e il ministro dell’economia Saccomanni, pare sia giunta a conclusione la telenovela per la presidenza di Finmeccanica. Giovanni De Gennaro, “l’uomo giusto per tutte le stagioni”, pare sia il candidato ideale.

L’attuale prefetto italiano qualche tempo fa, durante la trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora” fu indicato da Luigi Bisignani, uomo più potente d’Italia nonché pupillo di Licio Gelli, come l’uomo più potente dell’ombra, ma De Gennaro viene sicuramente ricordato perché era capo della Polizia durante il G8 di Genova in cui ci fu la tragica irruzione alla scuola Diaz dove venne fatta “macelleria” secondo il vicequestore Michelangelo Fournier.

L’allora capo della Polizia, nel 2008 viene rinviato a giudizio per istigazione alla falsa testimonianza e per i fatti risalenti al G8, l’8 ottobre del 2009 viene assolto da tutte le accuse. Nel 2010 viene condannato in appello per istigazione alla falsa testimonianza nei confronti dell’ex questore di Genova Francesco Colucci nel processo che riguardava l’irruzione nella scuola Diaz, un anno dopo De Gennaro viene assolto in quanto i fatti non sussistono mentre Colucci viene invece condannato per falsa testimonianza in favore di De Gennaro.

Sentenza che ha suscitato non poche polemiche lasciano dietro di se una scia di dubbi. Tutte queste vicende passate, unite al fatto che la nuova nomina è incompatibile con le nuove norme sulle dirigenze pubbliche visto che in passato aveva ricoperto incarichi politici, (nel 2012 viene nominato dal Governo Monti, sottosegretario di Stato delegato per la sicurezza della Repubblica n.d.r.), hanno suscitato un enorme vespaio di polemiche. Matteo Orfini del Pd, commentando su Twitter ha detto : “Poi qualcuno mi spiega che c’entra De Gennaro con Finmeccanica?”.

Grillo non si è fatto attendere e utilizzando facebook come terreno per l’attacco ha dichiarato :”Vi ricordate del G8 di Genova? La mattanza della Diaz? E’ appena uscita questa notizia. Inaccettabile!”. Mentre invece sul suo blog si può trovare un articolo  a firma del Presidente della commissione della difesa dal titolo :”De Gennaro, dalla Diaz a Finmeccanica con furore”.

Nel pezzo si legge: “Basta con gli uomini buoni per tutte le stagioni. In un qualsiasi paese civile De Gennaro avrebbe concluso la sua inarrestabile carriera nel luglio 2001 con la mattanza alla Diaz di Genova”. Anche il leader di Sel, Vendola, non manca di far sentire la sua voce criticando apertamente la scelta :” Governo Letta si fermi: nomina De Gennaro a Finmeccanica è sbagliata e inadatta. E’ un’offesa nei confronti del buonsenso”.

Insomma, se già all’alba di questo nuovo giorno, le polemiche sono così aspre immaginiamo cosa succederà quando la nomina sarà ufficiale.

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.