Ricordate Madoff? La crisi 2008 iniziò per colpa sua: condannato a risarcire 10 miliardi di dollari

madoff condannato a risarcire 10 miliardi di dollari

Bernard Madoff è stato l’artefice della truffa finanziaria più colossale della storia, che ha dato il via alla crisi economica iniziata nel 2008. Ma negli Stati Uniti con certe cose non si scherza e oggi – come riporta l’agenzia di stampa Reuters – Madoff è stato condannato a risarcire la somma record di 10 miliardi di dollari.

 

Come riporta l’Agenzia di Stampa Reuters, “le vittime di una delle truffe finanziarie più famose della storia, lo schema Ponzi ideato dal finanziere Bernard Madoff, otterranno più di 10,3 miliardi di dollari di risarcimenti. Si tratta della somma recuperata da un fiduciario fallimentare. Le persone che hanno subito la mega frode 5 anni fa se la divideranno.”

Il risarcimento record stabilito dalla corte è molto più alto di quanto analisti e avvocati difensori potessero mai immaginare.

Come ricorda Wall Street Italia, “Madoff, il cui castello di carta di soldi virtuali è crollato all’apice della crisi finanziaria, si è dichiarato colpevole nel 2009 di tutti i capi d’accusa. La maggiore frode nel settore degli investimenti della storia americana è costata a Madoff 150 anni di pena da passare in carcere. Tra i suoi clienti figuravano singoli individui ma anche grandi fondi hedge. In marzo, 5 ex collaboratori dell’uomo che è stato anche presidente del mercato azionario del Nasdaq sono stati ritenuti colpevoli con l’accusa di aver cercato di insabbiare la frode e aver aiutato Madoff nel perpetrare il crimine.”

Figura chiave del processo a Madoff è Irving Picard, il fiduciario fallimentare che è riuscito a strappare un accordo di patteggiamento a Herald Fund SPC e Primeo Fund, due fondi che hanno permesso a Madoff di rastreallare i soldi dei loro clienti.

Ad oggi i due fondi, emtrambi residenti alle Cayman, sono in liquidazione e dovranno versare ai clienti/vittime un risarcimento pari a 497 milioni di dollari, da versare presso un fondo che rappresenta gli interessi proprio dei clienti/vittime.

Qualora tutto dovesse andare secondo i piani stabiliti dalla Corte, grazie agli oltre 10 miliardi di dollari che Madoff dovrà pagare si riuscirà a recuperare il 58,9% dei $17,5 miliardi dei soldi che il più grande truffatore della storia ha spillato ai propri clienti.

Sono circa 40mila le persone gabbate da Madoff.

Se anche in Italia venisse applicata una legge simile, che costringa i truffatori al risarcimento, i vari Mussari & Co. ci penserebbero due volte prima di depredare una banca come il Monte dei Paschi.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.