Le maggiori bevitrici di birra? Non sono tedesche né inglesi: a sorpresa vincono le…

birra-donna-beve 600x398

Ecco chi sono le maggiori consumatrici di birra al mondo: e il risultato è davvero inaspettato.

 

Le maggiori consumatrici di birra al mondo? Le italiane! Questo quanto emerso da una ricerca di AssoBirra fatta su 11 paesi. Circa il 60% di loro dichiara di consumare la nota bevanda alcolica e 1 su 4 ammette di preferirla al vino.

Bevitrici numerose, dunque, ma anche responsabili. Le italiane hanno infatti un altro primato: quello del minor consumo pro capite (14 litri). Secondo uno studio Astra/AssoBirra, prevale un consumo moderato e sporadico -il 70% delle bevitrici di birra lo fa appena 1 volta al mese, in piccole quantità – l’80% beve solo la chiara da 0,20 o 0,33 cl – e durante i pranzi in compagnia – il 76% a cena con gli amici in pizzeria. Un modello simile al nostro si ritrova solo in Francia, Svezia e Gran Bretagna, mentre agli ultimi posti di questa“classifica della responsabilità” troviamo  Irlanda, Russia e Repubblica Ceca, dove i livelli di consumo oltre che molto alti sono inseriti in stili di approccio all’alcol meno corretti e moderati.

“Negli anni Ottanta – spiega Alberto Frausin, presidente di AssoBirra –trovare una ragazza che bevesse un bicchiere di lager senza storcere la bocca era un’impresa quasi impossibile. Allora, 3 donne su 4 la consideravano una bevanda di nessun interesse, decisamente lontana dal loro gusto. Oggi i numeri ci dicono, senza equivoci, che più della metà delle nostre connazionali ormai la bevono, conoscono e apprezzano, contro il 25% appena degli anni Ottanta, anche per il venir meno di antichi pregiudizi, come l’errata convinzione che la birra gonfi o ingrassi”.“Oggi la birra sta lentamente prendendo il posto del vino soprattutto per le under 35, a differenza di quanto accade nei Paesi nordici di tradizione birraria, dove è il vino che sta guadagnando terreno” conclude Frausin, indicando in Francia e Spagna le  “nostre compagne di strada in questo percorso”.

Per le donne italiane, il volto femminile della birra è incarnato da tre icone di bellezza, esteticamente molto diverse tra loro, ma accomunate dal successo e da una forte indipendenza – oltre che dalla passione per questa bevanda: Monica Bellucci (18,8%), Belen Rodriguez (14,1%) e Claudia Gerini (11,7%).

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.