L’eroe dei giovani? È Papa Francesco, superstar a metà tra il Che e uno di noi

bergoglio eroe giovani

Secondo quanto riportato da Vaticaninsider.it , è appena uscito uno studio di Found!, realizzato mediante monitoraggio on line sui principali social network. Risultato: Papa Francesco è il nuovo eroe dei giovani, stracciando persino la concorrenza dei personaggi sportivi più blasonati.

 

Francesco superstar. Il Papa è il più amato dai giovani,  stando almeno al sondaggio on line sui principali social network – Facebook, Twitter, Youtube – che ha coinvolto 800 ragazzi tra i 16 e i 24 anni. Sorprendenti i risultati. L’eroe di oggi è papa Francesco per il 78% degli interpellati. Secondo Valentino Rossi (69%), terzo Mario Balotelli (64%). A seguire Nelson Mandela (57%), Lionel Messi (49%), Fiorello (44%), Barack Obama (38%), Cristiano Ronaldo (32%), l’attore australiano Hugh Jackman (27%), l’astronauta italiano Luca Parmitano (24%).

Perché piace papa Francesco? Per la sincerità (secondo il 34%) e per la sua difesa dei deboli (27%). Sì, perché ai giovani del 2013 piacciono la semplicità e l’umiltà (32%), il coraggio (27%), la simpatia (23%), la spontaneità (10%). Non apprezzano invece superbia, superficialità, arroganza, desiderio di prevaricazione. Domandano attenzione ai bisogni (43%), rappresentanza delle necessità (31%), indicazioni sulla strada da seguire (24%). I preferiti del mondo giovanile sono gli sportivi per il 36% e i personaggi istituzionali per il 27%.

Dunque piace e convince lo stile umano di papa Bergoglio, uomo semplice e umile, simpatico e spontaneo, certamente coraggioso, attento ai bisogni degli ultimi, difensore dei poveri e capace di mostrare degli ideali. La popolarità del Papa è sotto gli occhi di tutti, durante la GMG di Rio de Janeiro; ma già nei mesi precedenti aveva fatto breccia nel cuore dei giovani, per i suoi atteggiamenti, per i suoi gesti di attenzione, per le sue parole alla portata di tutti. Fin dal “buonasera” del giorno dell’elezione a successore di Benedetto XVI.

Un successo straordinario che mostra quanto i giovani, in tempo di crisi soprattutto etica e morale, proprio di esempi positivi abbiano fame e sete. Papa Francesco sembra arrivato al momento giusto per sfamare e dissetare le nuove generazioni di tutto il mondo.

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.