Gli eserciti più grandi della Storia: ecco l’infografica che svela tutti i segreti

eserciti piu numerosi al mondo

Quali sono stati gli eserciti più grandi della storia? Quali gli eserciti più pericolosi e smisurati, pronti a cannibalizzare i nemici? Ecco l’infografica che svela i segreti di una storia millenaria.

Nel Terzo Millennio le guerre si combattono, perlopiù, con grandi eserciti di hacker: siamo nell’era delle informazioni e il bene più prezioso si conquista a colpi di click, malware, phishing e chi più ne ha più ne metta.

I soldati vengono utilizzati per le cosiddette “missioni di pace”.

Ma nel passato di una storia millenaria gli uomini, a migliaia, si scontravano in campo aperto e le carneficine erano all’ordine del giorno.

Vinceva, spesso, chi aveva l’esercito più numeroso e meglio attrezzato: i 300 di Leonida sono eroi indimenticabili ma quella guerra fu vinta dai Persiani di Serse.

Infatti quell’impero poteva contare su un’armata di oltre 500.000 uomini, una forza spropositata non solo per l’epoca: basti pensare che mai nella sua storia la Roma imperiale ha mai avuto un esercito di tali dimensioni.

Ancora più potente era la Cina, che grazie alla dinastia Song riusciva a mettere in campo oltre 900.000 uomini pronti a tutto per la madre Patria, disposti a morire per l’ideale di grandezza che guidava il loro Imperatore. 

Con il passare dei secoli gli eserciti crescevano a dismisura.

Basti pensare che la Francia napoleonica disponeva di 2.500.000 di combattenti e che, nella Seconda Guerra Mondiale, la Germania di Hitler arrivò a comporre un esercito di 12 milioni di uomini.

Sappiamo tutti come andò a finire, non sempre vince il più grande ma si tratta dell’eccezione che conferma la regola. 

Nell’infografica che vi mostriamo – realizzata da Martin Vargic sulla base di fonti recuperate dall’Encyclopaedia Britannica, dal think tank inglese IISS e da Wikipedia – gli eserciti vengono divisi in base alla provenienza geografica.

Da una parte quelli dell’Est del mondo, dall’altra l’Ovest: a primo impatto viene immediatamente da notare come la Cina sia sempre stata, nel corso della storia, una super potenza, addestrata e pronta a combattere in qualsiasi momento, capace di schierare centinaia di migliaia di soldati.

CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRLA

gliesercitipiugrandidellastoria

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.