Game 2048: cos’è, come si gioca e i 7 trucchi per vincere

 game 2048

Game 2048 è il nuovo fenomeno virale nel mondo dei videogiochi: ecco cos’è, come si gioca e i 7 trucchi per vincere.

 


GAME 2048, COS’È

Partiamo col dire che il videogioco 2048 è stato realizzato da un italiano: si chiama Gabriele Cirulli e ha solo 19 anni. Dopo il diploma informatico, Gabriele, che vive a Gorizia, ha scelto di non proseguire con l’università e si è dedicato alla sua più grande passione, l’informatica. 

Lo scorso 9 marzo ha pubblicato su una piccola comunità di designer questo videogioco e già il giorno dopo è stato diffuso su una piattaforma per programmatori e poi ancora sui social network, come Twitter e Facebook. 

Il ragazzo, però, a differenza di altri suoi coetanei, ha reso disponibile gratuitamente il gioco a tutti: si tratta infatti di un gioco open source e in questo modo ha permesso ai più esperti di modificarlo o migliorarlo. 

GAME 2048, COME SI GIOCA 

Il gioco 2048 si presenta con una griglia di 16 caselle e due numeri 2 di partenza. Usando i tasti direzionali, dovrete far scivolare le caselle in modo tale da sommare quelle con i numeri simili. 

Si continua così fino a che non raggiungerete il fatidico numero 2048. Dovrete però prestare molta attenzione perché ad ogni mossa sulla griglia compare un nuovo numero: se non sarete abili, rischierete di perdere a causa del riempimento completo della griglia. 

GAME 2048, 7 TRUCCHI PER VINCERE 

1. Liberate i bordi 

Le tessere non si muovono da sole, ma in blocco: ogni somma prevede uno spostamento di diverse tessere. Il trucco è tentare di ottenere più somme possibili con un solo colpo, tentando i liberare gli spazi ai bordi del tabellone che renderà più facili le mosse successive. 

2. Non crescete troppo

Uno degli errori più comuni è continuare a sommare sempre le stesse tessere per raggiungere in fretta 2048. Ma così facendo, rischiate di ritrovarvi sul tabellone di gioco una tessera con un valore spropositato rispetto alle altre, alle quali non potrà essere sommata. Meglio avere 2/3 tessere di valore medio che possono essere abbinate più facilmente al momento opportuno, seguite da altre tessere dal valore decrescente.

3. Muovetevi in tre direzioni

Provate a muovervi solo a destra, a sinistra e in basso, in modo da costruire una una base di tessere in basso: in così le nuove tessere appariranno solo in alto e sarà più facile sommarle tra loro.

4. Puntate agli angoli

Il modo più semplice per accumulare un punteggio alto e tessere dal valore più alto e più in fretta è quello di spingere le tessere tutte in un angolo, per esempio in basso a sinistra. In questo modo molte tessere si sommeranno tra loro spontaneamente, facendovi risparmiare tempo.

5. Prendetevela comoda

Ma non esagerate con la fretta: 2048 è uno di quei giochi che incitano alla velocità, facendo le mosse senza pensarci troppo. Ma se volete ottenere un punteggio più alto prendetevela comoda, in modo da studiare le prossime mosse.

6. Non perdete di vista il tabellone

Oltre alla strategia dell’angolo, cercate di tenere sempre a mente dove si trovano le tessere dal valore maggiore, facendo in modo che siano vicine. Non c’è niente di più frustrante di ottenere grandi numeri negli angoli opposti e perdere la partita prima di poterli abbinare.

7. L’algoritmo vincente

La prova del successo di 2048 è anche la discussione aperta su Stack Overflow, il forum dei programmatori, per la creazione di un algoritmo in grado di vincere facile. Se l’inglese non è un problema (e neppure la matematica), date un’occhiata qui.

CLICCA QUI PER GIOCARE A 2048

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.