10 buoni propositi per l’anno nuovo che ti cambiano la vita

Buoni propositi per l'anno nuovo

Buoni propositi per l’anno nuovo

Ecco 10 buoni propositi per l’anno nuovo che ti cambieranno la vita.

Secondo Health.com, che ha preparato questa lista di buoni propositi per l’anno nuovo, “è difficile tenere alto l’entusiasmo anche mesi dopo aver disfatto l’albero di Natale. Ma non è impossibile. Quest’anno scegli uno di questi 10 buoni propositi – magari tutti e dieci – e portali avanti per tutto l’anno. Vedrai che alla fine avrai cambiato la tua vita, con poco sforzo e senza nemmeno rendertene conto.”

1. METTERSI A DIETA

Mettersi a dieta

È uno dei buoni propositi più diffusi e, purtroppo, anche uno di quelli riguardo ai quali si tende a “mollare il colpo” dopo appena poche settimane. Il segreto è procedere con calma, senza aspettarsi un risultato immediato e pianificando anche qualche “inconveniente”: un periodo di stress, qualche weekend mangereccio… Niente che ti possa fermare, soprattutto se ti fai aiutare da un professionista.

2. TRASCORRERE PIÙ TEMPO CON I TUOI CARI

Trascorrere tempo in famiglia

Uno studio del 2010 pubblicato su PLoS Medicine ha suggerito che la mancanza di relazioni sociali può essere dannosa per la salute tanto e forse anche di più del fumo, di una cattiva alimentazione o della mancanza di esercizio fisico. Quindi sì, se per quest’anno hai deciso che vuoi dedicare più tempo alle persone a cui voi bene… ti stai facendo del bene.

3. SMETTERE DI FUMARE

Smettere di fumare

Magari ci hai già provato, ma hai sempre fallito. Questo non significa che questa volta non debba funzionare: pensa anche a tutti i soldi che risparmieresti, guadagnandoci anche in salute. Scopri come smettere di fumare.

4. RISPARMIARE UN PÒ DI SOLDI

Risparmiare soldi

Puoi farlo insieme a delle scelte di vita più sane, come ad esempio decidere di vendere la macchina e provare il car pooling, o tagliare sui costi della palestra e iniziare a correre o ancora, comprare frutta e verdura unendoti a un gruppo di acquisto.

5. TENERE SOTTO CONTROLLO LO STRESS

Tenere sotto controllo lo stress

Essere un po’ sotto pressione di tanto in tanto non ti ucciderà, ma essere costantemente sotto stress alla lunga logora la mente e il fisico. Dormire poco, mangiare male, fare continui straordinari in ufficio… Impara a gestire il tuo tempo e le tue risorse, senza mai andare oltre il limite. 

6. FARE UN PO’ DI VOLONTARIATO

Fare volontariato

Non lo sapevi? La generosità fa bene alla salute.

7. ISCRIVERTI A UN CORSO

Iscriverti a un corso

Inglese, computer, cucina… Non si è mai troppo vecchi per tornare sui banchi di scuola e imparare qualcosa di nuovo. E in più, numerosi studi hanno evidenziato come studiare e tenere la mente allenata aiutino ad abbassare il rischio di ammalarsi di Alzheimer.

8. BERE MENO ALCOLICI

Bere meno alcolici

Un bicchiere di vino ai pasti fa addirittura bene, una birra in compagnia degli amici va benissimo ma… Sappiamo quali sono i danni per chi eccede in sostanze alcoliche: ipertensione, malattie epatiche e cardiache, rischio di diabete e anche una maggiore rischio di ammalarsi di cancro: tutti pericoli che puoi scongiurare tenendo sotto controllo il consumo di alcool. 

9. DORMIRE DI PIÙ

Dormire di più

Dormire poco ti fa essere meno efficiente sul lavoro, meno disposto a fare attività fisica, più incline ad ingrassare e più stressato. Insomma: dormire poco fa male alla salute. Se tra i tuoi buoni propositi per il 2015 c’è quello di andare a letto prima e goderti un buon riposo sei certamente sulla buona strada.

10. VIAGGIARE

Viaggiare

Una vacanza o anche solo una gita fuori porta: te la meriti, ma non sempre te la concedi. Eppure dovresti, perché viaggiare è un’esperienza che ti arricchisce dal punto di vista mentale, culturale ed emotivo. E sì, ti aiuta anche a “ricaricare le batterie” dopo un lungo periodo di lavoro.

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