5 oggetti vintage che valgono una fortuna: ecco le foto

Il Nokia 3310 è sicuramente vintage

Il Nokia 3310 è sicuramente vintage

Se hai uno di questi 5 oggetti vintage in casa e decidi di venderlo sappi che potresti ricavarne una fortuna: ecco le foto.

Vintage, conservare qualsiasi cosa spesso può essere deleterio: pensate alle lettere della ex trovate dalla moglie…

Ma nel caso di oggetti vintage la prospettiva cambia radicalmente perché ce ne sono alcuni che potrebbero valere una fortuna. E allora è il caso di rovistare in cantina e in soffitta alla ricerca di questi ricordi che, se messi in vendita, ci porterebbero un bel gruzzoletto, da spendere – perché no? – per la vacanza estiva 2015.

Ecco quali sono i 5 oggetti vintage che valgono una (piccola) fortuna.

iPOD DI PRIMA GENERAZIONE

iPod di prima generazione

iPod di prima generazione

La prima generazione di iPod viene lanciata il 23 ottobre 2001, e presenta al suo interno un hard disk ultrasottile (prodotto da Toshiba) dalla capienza di 5 GB. Molto compatto e semplice da usare, si comandava attraverso una ghiera meccanica circolare che permetteva di scorrere nella libreria musicale in modo molto veloce e mediante l’uso del solo pollice. Per la sincronizzazione del lettore, Apple prevede una connessione FireWire, 35 volte più veloce della USB 1.1. La prima generazione di iPod era compatibile e sincronizzabile esclusivamente con computer Macintosh. Rimane famoso per essere il primo dispositivo portatile in grado di riprodurre musica prodotto da Apple inc.

SONY WALKMAN ANNI ’80

Walkman della Sony anni '80

Walkman della Sony anni ’80

Il walkman divenne uno dei prodotti di più grande successo commerciale degli anni ottanta, divenendo a tutti gli effetti l’icona di una generazione. Al Walkman sono stati dedicati anche dei successi della musica pop (come “Wired for Sound” di Cliff Richard), mentre sul mercato si diffusero velocemente centinaia di cloni. Spesso, nelle campagne promozionali, il Walkman veniva rappresentato come il compagno perfetto per chi fa jogging o per gli amanti del roller-skating. Sony ha venduto più di 330 milioni di Walkman, 150 dei quali negli USA.

NINTENDO 64

Nintendo 64

Nintendo 64

Il Nintendo 64 (spesso abbreviato in N64) è una console per videogiochi a 64 bit prodotta da Nintendo e succeduta al Super Nintendo Entertainment System (SNES). In Italia la console è stata messa in vendita nel 1997 dal Gruppo Giochi Preziosi sotto marchio GIG. 

NOKIA 3310

Nokia 3310

Nokia 3310

Il modello 3310 è stato uno dei cellulari con maggior successo al mondo, avendo raggiunto 126 milioni di esemplari venduti. Per confronto dal lancio al 2010 sono stati venduti solo 70 milioni di iPhone. Lo straordinario successo di questo telefonino (che lo fece divenire un vero e proprio “status symbol”). Il 3310 si è rivelato anche un modello di telefono cellulare estremamente robusto, tanto che tuttora molti utenti lo preferiscono agli attuali modelli in quanto a resistenza dei componenti a urti e cadute; tale caratteristica lo ha reso celebre tanto da essere oggetto di ironia su internet. 

SEGA DREAMCAST 128 BIT

Sega Dreamcast 128 Bit

Sega Dreamcast 128 Bit

Il Dreamcast è una console sviluppata, prodotta e commercializzata dalla SEGA a partire dal 1998. È stata la prima console a 128 bit, dando così inizio alla sesta generazione videoludica. Il Dreamcast è stato lanciato in Giappone il 27 novembre del 1998, il 9 settembre 1999 in America (al prezzo di $199.99) e il 14 ottobre 1999 in Europa. Nonostante alcune difficoltà sorte durante il lancio in Giappone, negli USA la console ottenne un ottimo successo con circa 300.000 preordini e 500.000 unità vendute in due settimane. Con un milione di unità vendute in due mesi, il Dreamcast superò il record detenuto dalla PlayStation. In Europa le vendite si attestarono sulle 400.000 unità vendute in circa un mese dal lancio.

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.