La verità è nella notte

di Luigi Valente

Cos’è  la verità ma,  soprattutto dov’è ? Tanto si è detto e si è scritto sulla verità e sulla sua relatività, sulla sua soggettività; una frotta di filosofi  si è affannata a spiegarci il concetto di verità ma è indiscutibile che in molte delle vicende umane  la verità è una, una soltanto,  ed è una verità per tutti.

notte_fonda_blogCiò che è reale,  vero, sincero, ciò che è  trasparente,  evidente ai più ed  oggettivamente  riscontrabile,  è senza alcun dubbio la verità, anche se può sottendere a diverse valutazioni ed interpretazioni, tuttavia è la verità.

Ed ecco che spesso siamo costretti a chiederci dove possiamo trovare la verità, perché la verità quasi mai ci viene offerta alla luce del sole,  quasi mai è quella che appare o che qualcuno  vuol far apparire.  La verità è  nella notte e tocca a noi procurarci uno spiraglio una luce per andarla a cercare nel buio della notte; per farlo abbiamo bisogno di tenacia, di forza e di coraggio,  sfruttare ogni piccolo spiraglio di luce per andare alla ricerca della verità.

Viviamo in un paese ed in una regione dove impèra l’arte di far apparire verità diverse dalla realtà delle cose, viviamo  in una terra dove  politici, dirigenti, e amministratori  nascono, si impongono  e fanno strabilianti carriere nascondendoci la verità.  Essa ci viene nascosta, sottratta, sfumata, trasfigurata, manipolata, mistificata.  Lo sappiamo bene noi, tanto che  siamo stati abituati a pensare che  forse è  bene  nascondere la verità,   siamo  perfino stati abituati a non fidarci troppo di chi tenta di  raccontare la verità.

Mai come in questo periodo storico noi cittadini abbiamo tanto bisogno di cercare e trovare la verità perché  abbiamo bisogno di comprendere,  di trovare soluzioni concrete e di regalarci una speranza che qualcosa possa finalmente cambiare, non tanto e non solo per noi, ma per chi verrà dopo di noi,  per quelli che chiamiamo  i cittadini di domani.

Dunque la verità è nella notte e noi dobbiamo necessariamente provare ad  accendere una luce, un barlume,  che ci possa permettere di  cercarla,  e divulgarla affinché in tanti possano godere della luce e della libertà che solo la verità può regalare.  La ricerca della verità, di tutte le verità,  con passione,  con dedizione  è un nostro dovere  ma è anche  l’unica speranza di poter cambiare e migliorare lo stato delle cose. Non sarà facile ma ci proveremo, insieme.

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.