Come verificare se la tua auto del Gruppo Volkswagen è taroccata

Dieselgate Volkswagen

Dieselgate Volkswagen

Lo scandalo Dieselgate Volkswagen coinvolge tutti i marchi del gruppo – quindi anche Audi, SEAT, Škoda Auto, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche e per le moto Ducati – che montano un certo tipo di motore. Ecco come verificare se anche la tua auto è taroccata, come rivela Wired.

La questione è ancora da definire, ma è chiaro che i tanti clienti Volkswagen in Italia una domanda se la staranno facendo su cosa fare dopo lo scandalo dei motori truccati.

Innanzitutto qualche numero: i propulsori incriminati dovrebbero essere 11 milioni nel mondo, tutti diesel di tipo EA189 (2.0 Tdi Common Rail), montati su altrettante vetture del Gruppo Volkswagen (Audi, SEAT, Škoda Auto, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche e per le moto Ducati).

Di questi non si sa quanti siano esattamente in circolazione in Italia.

Si stima che sulle nostre strade viaggino circa 1,5 milioni di motori diesel del marchio tedesco, ma è necessario togliere dal conteggio quelli costruiti prima del 2009 e anche gli Euro 6 post 2014.

Per sapere se abbiamo tra le mani un motore potenzialmente ‘sporco’ basta dare un occhio al libretto di circolazione, oppure, se non si è in grado di decifrarne le sigle, è sufficiente digitare la targa sul sito Il portale dell’automobilista.

CONTINUA A LEGGERE SU WIRED

Fino al 31 dicembre 2016 puoi attivare una copertura per il rischio terremoto con sconti fino al 50%.